Skip to Main Content

Cultura  

Il Gran Tour alla scoperta di Avigliana medioevale

Il Gran Tour alla scoperta di Avigliana medioevale

“Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina” partecipa all’edizione Gran Tour 2013 in collaborazione con le associazioni culturali della Valle. Domenica 7 luglio, propone Certosa di San Francesco e Avigliana medioevale, per conoscere il centro storico e la Certosa di San Francesco ad Avigliana.

Il percorso di visita porta alla scoperta di Avigliana, cittadina divisa in Borghi parzialmente separati da mura, che serba ancora tutto il fascino del Medioevo. Una lunga passeggiata conduce dal sedime dell’antica Via Francigena agli avamposti dei Savoia. Lungo il percorso si incontra la Casa Senore, palazzo del 1300: dell’edificio originale rimangono la facciata, che subì importanti interventi di restauro all’inizio del secolo scorso, e l’ambiente retrostante.

La Chiesa di Santa Maria Maggiore (sede della collezione di statue di Elsa Veglio Turino), di origini antichissime (VII secolo), fu elevata dal Pontefice Alessandro III alla dignità di collegiata

La chiesa di S. Pietro ad Avigliana
La chiesa di S. Pietro ad Avigliana

. Interessanti i portici tre-quattrocenteschi di piazza Conte Rosso, cuore dell’Avigliana medievale, dove gli edifici sono adornati da splendidi fregi in cotto secondo la consuetudine del tempo.
Ancora, la Chiesa di San Giovanni, fondata verso la metà del XIII secolo: lo splendido pulpito ligneo del ‘500 è circondato dalle tele del pittore Defendente Ferrari.
Infine, la Chiesa di San Pietro, risalente al secolo XII, conserva al suo interno numerosi affreschi dell’epoca compresa tra il XI ed il XV secolo; di notevole interesse è l’affresco del XV secolo rappresentante il Castello, forse l’unica vera  testimonianza di come fosse realmente il baluardo di casa Savoia.
Poco fuori Avigliana sorge la Certosa di S. Francesco, stupendo complesso immerso in un bosco, situata a mezza costa sulla montagna che porta alla Sacra di S. Michele. Fondata come convento francescano nel 1515 dal beato Tommaso Illirico, in un periodo inquieto per i movimenti religiosi, ebbe come obiettivo la predicazione del ritorno della Chiesa alla povertà evangelica ed alla sobrietà dei costumi. Nel corso dei secoli la Certosa ebbe diverse destinazioni fino a quando negli anni ‘90 del XX secolo la comunità delle monache certosine di clausura si orientò a lasciare questo bene.

Il pomeriggio, dopo il ritorno ad Avigliana, si potrà godere del suggestivo panorama della cittadina dal sacrato della Chiesa di S. Maria Maggiore dove, dalle ore 16.00 alle 17.30, si potrà assistere a un concerto di canzoni scritte e arrangiate per cori intitolato “Non sono solo canzonette”, presentato dalla corale di Roberto Goitre. Il concerto sarà seguito da un rinfresco.

Il ritrovo è fissato alle 8.30 davanti al teatro Alfieri, in piazza Solferino a Torino. Il costo è di 12 euro per il bus.
Prenotazione obbligatoria sul portale www.piemonteitalia.eu o al numero verde 800/329329.

 

 

Ufficio comunicazione “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina” – Sara Ghiotto
Via Mazzini, 1 – Susa (To)
0122/622640
comunicazione@vallesusa-tesori.it

 

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *