Skip to Main Content

Territorio  

I primi giorni da sindaco di Michel Bouquet

I primi giorni da sindaco di Michel Bouquet

Le elezioni di domenica 11 giugno hanno indicato Michel Bouquet come successore di Ilario Manfredini sulla poltrona di primo cittadino di Fenestrelle.

La lista guidata da Bouquet, “Fenestrelle fortemente insieme 2017”, è stata preferita da 182 fenestrellesi (53,06% dei voti) e porterà in consiglio sette rappresentanti: Roberto Blanc, Monica Riminato, Valter Locatelli, Oscar Raviol, Fabrizio e Laura Conte e Fabrizio Piton.

Alla lista “Essere Tradizione, Sentirsi Futuro”, seconda classificata dopo gli scrutini (158 i voti raccolti), competeranno tre seggi: insieme al capolista Marco Bourlot, siederanno nelle file della minoranza Francesco Blanc e Ugo Griva.

Con appena tre voti conseguiti, Andrea Giorgianni e la lista “Nuovo CDU – Cristiani Democratici Uniti” non sono invece riusciti a trovare posto in consiglio “superati” anche dalle schede nulle e da quelle bianche (in entrambi i casi otto).

Fin dai primi giorni non è mancato il daffare per il neosindaco: neanche il tempo di festeggiare il successo elettorale ed ecco i primi provvedimenti tra cui spicca l’ordinanza 17 del 16 giugno: «L’ultimo controllo dell’ASL ha riscontrato – racconta Bouquet – una concentrazione batteriologica fuori norma nell’acqua prelevata dalla fontana di Via Roma perciò gli abitanti serviti dall’acquedotto di Fenestrelle e di borgata Champs dovranno per qualche giorno far bollire l’acqua prima di consumarla». «La situazione – assicura il sindaco – verrà risolta a breve con le dovute azioni di pulizia e disinfestazione».

Tra una telefonata e una riunione, Bouquet riesce a ritagliarsi qualche istante per descrivere i suoi primi giorni da sindaco: «L’estate è partita e, anche se l’amministrazione si è appena insediata, stiamo già lavorando. Dobbiamo tener fede agli impegni assunti da chi ci ha preceduto: ci sono eventi e interventi da portare avanti in sinergia con le associazioni del territorio».

Il sindaco annuncia: «Il primo consiglio comunale sarà giovedì 29 giugno alle 20:30 e, in quella sede, renderò ufficiale la composizione della giunta comunale». Ad affiancare Michel Bouquet saranno: «Monica Riminato, che sarà il nuovo vicesindaco e Roberto Blanc che seguirà, come assessore, i lavori pubblici». E a proposito del ruolo da tenere nell’ambito dell’Unione dei Comuni (Enrico Peggiani, rappresentante fenestrellese uscente, rivestiva il ruolo di assessore nell’ente sovra-comunale): «Ne abbiamo parlato al nostro interno: l’indicazione del gruppo è che sia io a rappresentare Fenestrelle e, nel caso, a ricoprire un ruolo in giunta».

Il sindaco Bouquet si dichiara disponibile «a dare aggiornamenti, di settimana in settimana, ai mezzi di informazione» sull’attività della sua amministrazione e su quanto accade nel paese come ad esempio la vicenda di Pracatinat su cui «per ora non ci sono novità, ma dovremmo saperne di più da qui a quindici giorni». Nel congedarsi Bouquet sottolinea: «L’obbiettivo della nostra amministrazione è di dare visibilità al nostro territorio in modo da rilanciare l’economia e la vita del nostro paese».

GUIDO ROSTAGNO

Il sindaco del comune di Fenestrelle, Michel Bouquet
Il sindaco del comune di Fenestrelle, Michel Bouquet



LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *