Sabato 26 maggio la squadra maschile dell’Skf Hockey Valchisone, sconfiggendo per 8 a 0 il Savona, ha meritatamente raggiunto la promozione nella serie A1.
I ragazzi – età media intorno ai 20 anni – alla fine di un percorso, che dal 2005 in avanti li ha portati ad aggiudicarsi molti scudetti e coppe giovanili, in soli due anni hanno compiuto il doppio salto di categoria dalla Serie B alla massima Serie A1. Ad avvalorare l’impresa del Valchisone va aggiunto che la squadra è composta solo da ragazzi della Valchisone, provenienti tutti dal vivaio, e senza stranieri o giocatori in prestito da altre squadre.
E così Villar Perosa torna in A1 dopo oltre 30 anni grazie a questi giovanissimi, capitanati dal classe 1974 Luca Fossat.
Paolo Dell’Anno – la cui moglie Silvana, prima di morire precocemente, aveva avviato la rinascita dell’hockey villarese – ha guidato la squadra dalla panchina. In un suo commento su Facebook ha voluto ricordare anche il contributo di chi non appare tanto ma che fa andare avanti la società: «Certi risultati si ottengono anche grazie al duro, costante, preciso ed impegnativo lavoro di persone come Loredana Vada e Gualtiero Ughetto».
Oltre a sottolineare il ruolo de preparatore atletico Lorenzo Rostagno, l’Hockey Valchisone non dimentica «i sacrifici e l’apporto preziosissimo che danno le famiglie ed i dirigenti che in diversi modi sono sempre presenti ed accompagnano da anni questo gruppo».
Ad attenuare la gioia della promozione è però giunta la notizia della morte di Ferdinando Michellonet, presidente onorario dell’HP Valchisone e padre di quel Sandro – promessa dell’hockey prematuramente strappato ai suoi cari – a cui è intitolato l’impianto villarese. Il funerale sarà martedì 29 maggio alle 10 nella chiesa parrocchiale di Villar Perosa.
Nuove soddisfazioni dall’Under 21 femminile?
Il campo “Sandro Michellonet” (Villar Perosa) il 2 e il 3 giugno accoglierà le squadre finaliste del campionato nazionale Under 21 di Hockey su prato femminile. Insieme alle padrone di casa dell’SKF Valchisone si confronteranno, in un quadrangolare, il CUS Padova, la Libertas San Saba (Roma) e la Polisportiva Ferrini (Cagliari). Nel pomeriggio del sabato alle 16 si sfideranno le valligiane e le patavine, seguite dalle altre due formazioni. La domenica il Valchisone sarà opposto alla squadra laziale alle 8:30, mentre alle 13:40 fronteggerà le cagliaritane. A chiudere le finali – e il weekend villarese – saranno invece CUS Padova e Libertas San Saba alle 15:30.
Anche le scuole si fanno onore
L’Hockey ha portato alla ribalta anche l’”Istituto Franco Marro” di Villar che nei “Giochi studenteschi” delle scuole Medie – disputatisi a Torino l’8 e l’11 maggio – sia con le ragazze che coi ragazzi ha ottenuto il primo posto.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *