Skip to Main Content

Sport  

Hockey Prato. Storico quarto posto per l'Italia con due villaresi

Hockey Prato. Storico quarto posto per l'Italia con due villaresi

La nazionale italiana di hockey prato maschile – tra le sue fila Andrea Dell’Anno e Alberto Ughetto dell’Skf HP Valchisone – ha chiuso al quarto posto l’EuroHockey Championship II a Dublino il 29 luglio 2023.

 

Foto FIH

 

Si è concluso sabato 29 luglio a Dublino l’EuroHockey Championship II, il campionato europeo di seconda fascia di hockey su prato.

 

A Dublino anche Dell’Anno e Ughetto

Con la Nazionale Italiana sono stati impegnati i villaresi Alberto Ughetto e Andrea Dell’Anno, capitano e portiere dell’SKF Valchisone. Per la selezione azzurra è arrivato un risultato storico, anche se, per come si erano messe le cose, rimane un po’ di amaro in bocca.

 

Primi nel girone

L’europeo era infatti cominciato con una brillante vittoria per 4-0 ai danni della Turchia a cui era seguita, due giorni dopo, una vittoria storica contro la Scozia per 3-2. Il 2-1 nell’ultima partita contro la Svizzera decretava quindi il primo posto del girone e l’accesso alla semifinale contro l’Ucraina, qualificata come seconda dell’altro girone.

 

 

Shoot-out fatali con l’Ucraina

Contro la nazionale giallo blu, nel cui undici titolare erano presenti diverse conoscenze del campionato di Elite, sono serviti gli shoot-out per decidere la vincente. Il risultato finale purtroppo non ha sorriso agli azzurri, che sono usciti sconfitti e costretti alla finale per il terzo posto, contro la Scozia.

 

Infortunio per Alberto Ughetto

Inoltre, un’altra brutta notizia è stata l’infortunio di Ughetto, colpito su uno stinco da una pallinata sugli sviluppi di un corto, successivamente cucito in ospedale e costretto a vedere la “finalina” dalla panchina.

 

Finalina alla Scozia

Nel remake della partita più importante del girone gli azzurri sono caduti per 4-1 contro la Scozia, concludendo il proprio europeo con un quarto posto, risultato comunque mai raggiunto prima d’ora.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *