24 Maggio 2021
Hockey Prato. L'SKF Valchisone ai playoff cede alla Ferrini (e alla stanchezza)

La prima squadra maschile dell’Skf HP Valchisone si è giocata nell’ultimo fine settimana (22-23 maggio) a Roma l’accesso alle finali playoff del 5 e 6 giugno a Bra. Nel fine settimana romano al Valchisone sarebbero servite due vittorie, la prima contro il Butterfly e la seconda eventualmente contro la vincente tra CUS Padova e Polisportiva Ferrini.
Sabato il Valchisone, sceso in campo all’Acqua Acetosa per il riscaldamento, si è trovato in una situazione grottesca: al termine del riscaldamento e dopo vari rinvii del fischio d’inizio, la partita è stata spostata al campo dell’Eur a causa dell’impossibilità di bagnare adeguatamente il terreno di gioco del centro olimpico “Giulio Onesti”. La partita è iniziata quindi a tre ore dall’ora programmata. I padroni di casa del Butterfly sono partiti all’attacco nei primi due quarti di gioco, senza però battere il portiere villarese.
Nel terzo quarto la partita è cambiata, quando Alberto Ughetto ha portato avanti i villaresi. Nell’ultimo quarto Minetto ha raddoppiato il vantaggio con un rovescio che si è infilato tra le gambe del portiere. Il Butterfly ha reagito, trovando su corto la rete a cinque minuti dalla fine, ma nonostante l’arrembaggio finale è stato il Valchisone ad esultare per il passaggio del turno.

Nemmeno ventiquattro ore dopo, i ragazzi di Dave Green sono tornati in campo nella partita decisiva, contro la Ferrini al Tre Fontane. In avvio di partita i cagliaritani si sono subito mostrati molto aggressivi ma a passare in vantaggio è stato il Valchisone, con il loro allenatore-giocatore Green. Nella seconda frazione i sardi hanno trovato il pareggio su corto, poi con un rapido uno due si sono portati sul 3-1 prima del riposo lungo. Nel terzo quarto la Ferrini ha segnato ancora su corner corto e poi su rigore, fissando il punteggio sul 5-1 finale, che proietta i sardi alla Final Four di Bra. Per il Valchisone restano l’ottima prestazione del sabato e un’altra partita di cui fare tesoro, analizzandone errori e problemi. Si chiude dunque un campionato comunque positivo per i villaresi, appena fuori dalle prime quattro.
Ora la testa va a sabato prossimo (29 maggio), quando si disputerà il round 4 di Coppa Italia. A Villar andrà in scena un triangolare con Bonomi e CUS Pisa. Il Valchisone scenderà in campo alle 11 e alle 17. La vincente del triangolare si giocherà l’accesso alle finali la domenica a Bra, sfidando la vincente del triangolare tra Bra, Bologna e Moncalvese.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *