Skip to Main Content

Territorio  

Gli appuntamenti con i "Fuochi della Libertà"

Gli appuntamenti con i

La vigilia del 17 febbraio per le comunità valdesi del Pinerolese è un momento di festa, che nel 2023 torna ad essere accompagnato dai tradizionali Fuochi della Libertà.

 

Un Falò a Pomaretto di qualche anno fa (Foto S. Maccari)

 

Dopo la sospensione forzata dovuta alla pandemia prima e poi alla siccità, il 2023 sembra essere la volta buona per riprendere la tradizione dei “Fuochi della Libertà” in tanti paesi del Pinerolese la sera prima del 17 febbraio.

Il programma dei Fuochi

Alta Val Germanasca

Quest’anno i concistori – pur lasciando alle varie borgate la possibilità di accendere il proprio falò – hanno scelto di unificare le iniziative delle tre chiese di

  • Massello
  • Villasecca
  • Perrero-Maniglia

Ospite il moderatore della Tavola Alessandra Trotta, il 16 febbraio alle 20:30 il falò sarà acceso a Massello, presso il piazzale accanto ai locali della Proloco. Sarà presente anche il Gruppo occitano dei Babias di Elio Acquaviva.

Il vescovo Derio al Culto

Venerdì 17 alle 10 è in programma il culto unificato nel tempio dei Chiotti con la predicazione di Alessandra Trotta; parteciperà al culto anche il vescovo di Pinerolo Derio Olivero, presidente della Commissione episcopale per l’Ecumenismo e il Dialogo della Conferenza episcopale italiana (Cei).

Prali

Il falò del 16 sera, alle 20, ha per cornice il piazzale antistante la Miramonti.

Pomaretto

Parte alle 19:30 da davanti al tempio di Pomaretto la fiaccolata organizzata dalla scuola domenicale alla volta del falò, di cui alle 20 è prevista l’accensione, seguita dal saluto e da un breve messaggio del pastore Marcello Salvaggio.

Villar Perosa

Alle 20 è prevista l’accensione del fuoco al tempio (in località Borgo Soullier, a Pinasca).

 

Pramollo

L’accensione del falò al Châtel è in programma alle 20:30.

 

San Germano Chisone

Alle 20 l’accensione del falò sarà al suono della campana; la Corale sarà presente al falò della Sportiva. L’indomani alle 9 con ritrovo davanti al tempio, è in programma il corteo, accompagnato dalla Banda Musicale, verso l’Asilo dei Vecchi per un momento di canti e di musica a cura della Corale e della Banda.

Angrogna

Giovedì 16 febbraio alle 18:45 da piazza Roma a San Lorenzo, davanti all’ala comunale, parte la tradizionale fiaccolata verso il falò in località Stallè, dove è previsto l’incontro con il corteo della comunità di Luserna San Giovanni; alle 20 l’accensione del falò, seguita dalla distribuzione di cioccolata calda e vin brulè.

Luserna San Giovanni

Con partenza dal cortile dell’Asilo valdese, alle 18:30, è in programma la fiaccolata (partenza ore 19) fino agli Stallè per incontrare la comunità di Angrogna e accendere insieme il falò.

 

Bobbio Pellice

Alle 19:15 ritrovo davanti al municipio, distribuzione fiaccole e partenza fiaccolata per Sibaud. Qui alle 20 si accenderà il falò.

Villar Pellice

Alle 19:30 nella Sala Polivalente si distribuiranno distribuzione le fiaccole per partire poi con la fiaccolata lungo il paese. Alle 20 il ci sarà l’accensione del falò centrale al ponte delle rovine, accompagnato dall’ascolto di inni e canti vari.

Torre Pellice

Alle 19 ritrovo alla Cappella degli Appiotti e partenza della fiaccolata. Dopo il tempio del Centro, la fiaccolata si sdoppierà: una parte dirigendosi ai Simound, l’altra al tempio dei Coppieri, per l’accensione dei rispettivi falò.
Alle 20 è in programma l’accensione dei falò nei diversi quartieri.

 

San Secondo e Pinerolo

La sera del 16 febbraio l’organizzazione del falò a cura della chiesa di San Secondo prevede il ritrovo al tempio di San Secondo alle 19:30, poi la fiaccolata con la presenza del vescovo Derio, dei sindaci di Pinerolo e San Secondo, oltre al moderatore Alessandra Trotta e al presidente Csd Francesco Sciotto, fino alla Lombarda dove alle 20:30 è in programma l’accensione del Fuoco.

Chiesa Valdese e sviluppo locale

Venerdì 17 febbraio dalle 17 alle 18:30, nei locali del tempio, è previsto l’incontro “Sviluppo locale, bisogni, nuove progettualità, sinergie: quale ruolo per la Chiesa Valdese e la sua Diaconia?” con gli interventi di Alessandra Trotta e Francesco Sciotto e, a seguire, la tavola rotonda “Quali bisogni oggi?” con

  • Luca Salvai
  • Giancarlo Chiapello
  • Agnese Boni
  • Gianluca Aimaretti
  • Loredana Grabbi

 

Prarostino

L’accensione dei falò è in programma alle 20, con corteo e fiaccolata da San Bartolomeo al Roc, passando per il Collaretto.

 

Rorà

L’appuntamento con il corteo e la fiaccolata fino al falò è alle 20:15 davanti al tempio, con partenza alle 20:30.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *