Skip to Main Content

Territorio  

Gli AIB in Puglia, ma non in ferie

Gli AIB in Puglia, ma non in ferie

Al castello di Racconigi venerdì 22 giugno, tra Chiamparino e gli assessori Saitta e Valmaggia, c’erano anche gli AIB di Pinasca e Villar.

Le due squadre valligiane erano infatti tra le vincitrici di un contributo destinato all’acquisto di un pickup per la protezione civile. A elargire una cifra fino a 20 mila euro è stata la Fondazione CRT, l’organizzatrice della “Giornata del Soccorso”, un’iniziativa che ogni anno celebra l’impegno dei volontari dediti al soccorso, all’emergenza e alla Protezione Civile.

Racconta Willy Ribetto, il caposquadra villarese: «I nostri vicecaposquadra Matteo Ferrara e Franco Ughetto hanno partecipato alla giornata. La Fondazione ci ha assegnato circa 13 mila euro con cui compreremo un Mitsubishi L200». Anche la squadra pinaschese «acquisterà un L200 – spiega il caposquadra Diego Clot – che porterà i colori del Corpo AIB. Stiamo ancora definendo la dotazione del mezzo che, in ogni caso, si va ad aggiungere alla nostra flotta di automezzi».

I vicecaposquadra villaresi, Matteo Ferrara e Franco Ughetto, a Racconigi, in occasione della consegna del contributo da parte di Chiamparino, Saitta e Valmaggia

E a riprova della generosità degli AIB, in questo periodo molti di loro (anche da Pinasca e Villar) hanno portato la loro preziosa collaborazione fino in Puglia. L’Ispettore regionale e addetto stampa del Corpo, Renato Bruno, spiega: «Dopo che nel 2007 un brutto incendio aveva colpito la zona litoranea del Gargano, fin dall’anno dopo, grazie a un gemellaggio tra la nostra regione e la Puglia, gruppi di nostri volontari  cominciarono a recarsi laggiù per dedicarsi alla protezione antincendio». A turni di 30 persone alla volta da fine giugno a inizio settembre «gli AIB si sono occupati di spegnere i fuochi, purtroppo frequenti,  di formare i volontari locali e, non ultimo, di tranquillizzare con la sola presenza i turisti». Quest’esperienza, interrotta poi per qualche anno, «è ripresa nel 2013 stavolta direttamente come gemellaggio tra regione Puglia e il Corpo AIB».

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *