Skip to Main Content

Salute  

Giornata Mondiale per il Cuore nel Pinerolese

Giornata Mondiale per il Cuore nel Pinerolese

La Croce Verde Bricherasio e quelle di None e Pinerolo partecipano il 28-29 settembre 2024 alle iniziative della Giornata Mondiale per il Cuore.

Il 29 settembre si ripete la Giornata Mondiale per il Cuore, la campagna mondiale di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari, promossa in tutto il mondo dalla World Heart Federation attraverso una comunità di oltre 200 organizzazioni nazionali che, insieme, sostengono l’impegno della società medica e delle fondazioni per il cuore in oltre 100 paesi.

In tutte le province piemontesi oltre 500 professionisti sanitari e 600 volontari coinvolti in screening cardiologici gratuiti, visite, esami, lezioni informative, incontri con specialisti, attività fisiche, dimostrazioni di primo soccorso, laboratori e prove pratiche.

La Giornata Mondiale per il Cuore – World Heart Day, promossa dalla World Heart Federation (WHF) e coordinata in Italia da Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus in collaborazione con ANPAS Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Progetto Vita e Ircomunità.

Programma delle attività delle associazioni Anpas del Pinerolese

Croce Verde Bricherasio il 28 settembre, dalle 13:30 alle 18 in via XX Aprile 9, davanti alla sede della Croce Verde, informazioni sulla chiamata di soccorso al 118 e al 112 e catena dei soccorsi, intervento in caso di arresto cardiaco con dimostrazioni di rianimazione cardiopolmonare con utilizzo del defibrillatore. Attività con i bambini sulla chiamata di soccorso.

Croce Verde None in piazza Monsignor Vigo a None il 29 settembre sarà impegnata nella rilevazione dei parametri vitali (pressione, frequenza cardiaca), dimostrazioni Facile DAE e dimostrazioni pratiche su manichini delle manovre di rianimazione cardiopolmonare su adulto e pediatrico. Informazioni pratiche sulle modalità di attivazione del sistema emergenza 112 e 118, nozioni pratiche di prevenzione cardiovascolare. Intrattenimento dei più piccoli con il Gruppo Giovani Croce Verde None “Green Angels”

La Croce Verde Pinerolo sabato 28 e domenica 29 settembre, dalle 9 alle 14, in piazza Facta a Pinerolo svolgerà dimostrazioni di primo soccorso, chiamata al 118/112 catena dei soccorsi, intervento in caso di arresto cardiaco e rianimazione con l’utilizzo del defibrillatore.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *