Skip to Main Content

Salute  

Giornata contro l'overdose. Nell'ASL To3 sono 800 i pazienti in trattamento col metadone

Giornata contro l'overdose. Nell'ASL To3 sono 800 i pazienti in trattamento col metadone

Anche se l’argomento non sempre richiama l’attenzione dei mass media i morti di overdose non sono scomparsi. Nel 2017 nell’Unione Europea sono stati più di ottomila (294 in Italia, cresciuti del 10% rispetto al 2016) le vittime dovute a sostanze (anche lecite) come alcool, oppiacei, amfetamine e antidepressivi.

Per informare e sensibilizzare su questo fenomeno è nata nel 2001 la Giornata Mondiale dell’Overdose nella giornata del 31 agosto. Con l’occasione il Dipartimento Patologia delle Dipendenze dell’ASLTO3 – fa sapere – «potenzierà alcuni interventi di riduzione del danno, in particolare presso il Drop In “PuntOfermo” di Collegno –  Via Pastrengo 17, dove verranno distribuiti materiale informativo e Naloxone Cloridrato».

Sono circa ottocento i pazienti in trattamento con metadone e buprenorfina da parte dell’ASL per via dell’uso di sostanze; un altro importante lavoro, invece, viene svolto attraverso attività di sostegno e informazione e interventi di “riduzione del danno” come la fornitura materiali iniettivi sterili e di Naloxone Cloridrato (antidoto dell’overdose da oppiacei).

 

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *