3 Agosto 2020
Giaveno. Il CAAV sostiene "Il Cuore in una Goccia"

Il Centro di Accoglienza alla Vita “L’Annunciazione” di Giaveno si è unito, nei giorni scorsi, ai sostenitori di alcuni importanti progetti promossi dalla Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus. Nello specifico si tratta del Progetto Welcome to life e del Progetto Down.
Lo scopo del primo è quello di fornire attrezzature specialistiche per l’allestimento e il potenziamento di Hospice Perinatali, Comfort care, Terapie intensive neonatali, ambienti protetti in cui le famiglie possono curare e accompagnare il proprio bambino, e qualsiasi altra unità che possa fornire un servizio di assistenza medica, e non solo, ai casi di gravidanze segnate dalla presenza di patologie prenatali, sia nella fase prenatale che postnatale. Il progetto vuole essere un incentivo concreto per tutte quelle strutture ospedaliere che intendono avviare unità operative del tipo Hospice Perinatale, in grado di fornire assistenza specialistica alle famiglie che si trovano ad affrontare una diagnosi prenatale di patologia del proprio bambino; il Welcome to life, infatti, è solo un tassello all’interno del più grande e ambizioso “Progetto Hospice” già promosso dal Cuore in una Goccia che punta alla diffusione degli Hospice Perinatali su tutto il territorio nazionale. Una realtà, quella dell’Hospice Perinatale, che concretizza attraverso l’offerta di un’assistenza medico-scientifica, psicologica, affettiva, familiare e spirituale, una reale alternativa all’interruzione di gravidanza nei casi di diagnosi prenatale patologica.
Il Progetto Down è, invece, un progetto di ricerca frutto della collaborazione tra Fondazione il Cuore in una Goccia e Policlinico Gemelli che punta ad aprire finestre di speranza per tutte quelle famiglie che ricevono una diagnosi prenatale di Trisomia 21, muovendosi su diversi livelli di studio.
Tali iniziative concretizzano quell’approccio di accoglienza e cura delle fragilità prenatali, già patrimonio culturale, umano ed operativo dell’Hospice Perinatale nel modello proposto dal Cuore in una Goccia e che il CAAV “L’Annunciazione” ha voluto, per tale ragione, sostenere.
Il sostegno del CAAV “L’Annunciazione” al Cuore in una Goccia verrà ufficializzato il 7 agosto nel corso di un incontro che si terrà a Cosenza alla presenza del Presidente della Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus, Giuseppe Noia, delle cofondatrici Anna Luisa La Teano e Angela Bozzo e, in rappresentanza del CAAV, della Teresa Bava Presidente del Centro Accoglienza alla Vita “L’Annunciazione” e della Culla per la Vita, di Nuccio Spoto e di Cristina Maria Spoto, che consegneranno simbolicamente l’assegno.
Accogliere la vita nascente in ogni circostanza e creare le condizioni culturali e strutturali per agevolare e rendere fattibile l’attuazione di questo valore fondamentale è il sentiero comune percorso sia dal CAAV “L’Annunciazione” che dalla Fondazione il Cuore in una Goccia che, nel supporto reciproco, daranno certamente un importante contributo alle iniziative e ai progetti in favore della Vita nascente.
CS
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *