18 Gennaio 2021
GAL EVV. Una “Guida" per un turismo anche per anziani e persone con disabilità
Riconoscere la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Questo il punto focale su cui si basa l’iniziativa del GAL Escartons e Valli Valdesi “Guida sul Turismo per Tutti”, progetto voluto e inserito all’interno di una strategia più ampia sul turismo accessibile, finanziata attraverso l’operazione 7.5.2 tipologia 2.
Accessibilità e accoglienza sono tra gli elementi irrinunciabili dell’offerta turistica per la creazione di una “montagna per tutti”. Questi valori hanno portato alla nascita della “Guida sul Turismo per Tutti”, pubblicata con l’obiettivo di offrire spunti di miglioramento delle infrastrutture turistiche e ricreative su piccola scala, per rendere un territorio accogliente per i turisti con disabilità e di conseguenza, più accogliente anche per i cittadini che lo abitano.
La guida è stata presentata il 2 dicembre 2020 all’interno della cornice delle celebrazioni della Giornata internazionale delle persone con disabilità (celebrata il 3 dicembre di ogni anno).
Oltre ad una ricca parte introduttiva sul tema, la guida è corredata da schede di dettaglio, con indicazioni specifiche su servizi e ausili che può essere utile adottare per migliorare fruibilità da parte di tutti (persone con disabilità, famiglie con bambini, senior), con riferimenti legislativi ed indicazioni pratiche, di sicuro interesse per operatori e progettisti.
A corredi dei contenuti più specifici della guida immagini frutto del lavoro di fotografi professionisti che hanno voluto provare a cogliere il tema dell’accoglienza attraverso i propri scatti e, in parte, direttamente da persone alle quali è stato chiesto di prendere parte alla call #Comeacasa. I servizi fotografici sono stati realizzati in collaborazione con realtà come l’associazione Le Ali Spiegate, il Gruppo Montagna CST Perosa – CAI Val Germanasca e l’Ente Parco Alpi Cozie, che già si occupano di turismo accessibile.
Per rimanere informati su tutti i progetti del GAL relativi al turismo accessibile visitare la pagina https://www.evv.it/turismo-per-tutti/ , in costante aggiornamento, dove è anche possibile scaricare la guida.
Per maggiori informazioni su tutti i bandi e i progetti: www.evv.it
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *