Skip to Main Content

Territorio  

Firmato un protocollo d'intesa per la promozione del Forte di Fenestrelle

Firmato un protocollo d'intesa per la promozione del Forte di Fenestrelle

Sembra giunto un lieto fine per la querelle sul Forte di Fenestrelle, con il protocollo d’intesa stipulato tra gli attuali gestori dell’associazione Progetto Forte San Carlo, Città Metropolitana, Regione, Città di Fenestrelle, Unioni dei Comuni e altre istituzioni del territorio (tra le quali spicca il CPE, Consorzio Pinerolese Energia).

La firma del protocollo di intesa

 

Siglato oggi – 6 dicembre – dal presidente dell’associazione Progetto San Carlo, Juri Bossuto, un protocollo d’intesa per garantire un futuro prospero al Forte e al territorio dove sorge. Accanto a quella dell’associazione, sono state apposte le firme della Città Metropolitana di Torino come capofila, della Regione Piemonte, della Città di Fenestrelle con le Unioni e gli enti locali e del comprensorio del Pinerolese, dell’ente parco Alpi Cozie, e di “Ripartiamo insieme” (organizzazioni sindacali e Consorzio Pinerolese Energia).

Associazione San Carlo e territorio uniti nel nome del Forte

Il Pinerolese e l’Associazione San Carlo sembrano guardare congiuntamente al futuro e al bene comune. O almeno questo è il senso dell’intesa firmata il 6 dicembre dal sindaco di Fenestrelle, Michel Bouquet, e dal presidente dell’associazione Progetto Forte San Carlo, Juri Bossuto, per la redazione di un piano operativo riguardante il Forte di Fenestrelle ed il Territorio delle Valli e del Pinerolese. Il tutto finalizzato al restauro, alla conservazione e alla valorizzazione storica, ambientale e turistica dell’area del Forte di Fenestrelle in sinergia con progetti di sviluppo territoriale e di una ampia visione turistica e culturale.

Volontà di lavorare insieme

L’intesa sancisce una volontà di collaborazione, di sinergia costruttiva, di desiderio di generare un circuito virtuoso, grazie alla collaborazione di tutti e alla volontà di valorizzare insieme il territorio. Ma soprattutto impegna i contraenti a fare ciascuno nel proprio ruolo il meglio per potenziare il Forte di Fenestrelle e il Territorio.

 

Il Forte come volano per il pinerolese

La proposta progettuale trae le sue origini dal Forte di Fenestrelle ed è volta ad avviare e potenziare attività di turismo culturale, artigianato, commercializzazione di prodotti tipici dell’agricoltura ed allevamenti locali, turismo sportivo e di svago con l’obiettivo di generare opportunità di crescita economica e occupazionale diffusa e durevole, in armonia con il paesaggio e l’ambiente, valorizzando le risorse turistico – culturali dell’area, come leva per attivare flussi turistici nazionali ed internazionali, così da migliorare la situazione socio-economica di tutta l’area.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *