Skip to Main Content

Città  

FIM CISL Pinerolo: si ricollochino tutti i lavoratori ex PMT al più presto

FIM CISL Pinerolo: si ricollochino tutti i lavoratori ex PMT al più presto

A margine dell’incontro svoltosi ieri in Regione in merito alla ricollocazione dei lavoratori ex PMT è intervenuta Cristina Maccari, operatrice FIM CISL di Pinerolo.

 

Lavoratori ex PMT. Ai 30 non ancora occupati la Regione propone i corsi e il Buono Servizi

«La vicenda dei lavoratori PMT – ha dichiarato Maccari  –  ha suscitato grande attenzione e molte Aziende del territorio erano a conoscenza del fatto che la maggior parte dei lavoratori PMT avessero competenze e, in alcuni casi, grande specializzazione. Questo ha fatto si che alcune Aziende abbiano cercato i lavoratori non trasferiti».

La maggior parte dei contratti, però, è a tempo determinato o in somministrazione.

«Sappiamo bene – prosegue la sindacalista FIM CISL – che il mercato del lavoro impone meccanismi di ingresso legati alla flessibilità ma proprio per questo motivo abbiamo chiesto alla Regione di avere, tramite il Centro per l’Impiego, un monitoraggio di breve/medio periodo in modo da verificare se i lavoratori siano stati “stabilizzati” oppure no. Il nostro compito sindacale dovrà vederci impegnati, come facciamo costantemente, a contrattare nelle Aziende in cui è presente la nostra Organizzazione, percorsi di stabilizzazione, per loro e per gli altri lavoratori “precari”. Chi non ha ancora trovato un’occupazione potrà essere aiutato dal Centro per l’Impiego a trovare un percorso per aumentare l’occupabilità».

«I primi dati forniti dalla Regione ci dicono che “qualcosa si muove” sul territorio, ma è importante – conclude Maccari –  che si ricollochino tutti i lavoratori ex PMT e lo si faccia nel più breve tempo possibile».

pmt3

 

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *