24 Marzo 2014
Fassino a Pinerolo non dissipa le perplessità dei sindaci sulla Città Metropolitana
24 marzo 2014
Venerdì 21 scorso l’onorevole Piero Fassino, sindaco di Torino, è intervenuto nella sede della Comunità Montana di Pinerolo per parlare della Città Metropolitana, cioè di quella nuova unione di comuni, riuniti attorno alla città capoluogo, che in tempi abbastanza brevi dovrà sostituire l’ente della Provincia.
Nella serata Piero Fassino ha dunque illustrato per sommi capi luci ed ombre di questa nuova realtà territoriale che al momento non ha ancora una sua fisionomia ben definita, sia perché l’iter del Disegno di Legge (DDL) “Delrio” che la istituisce è ancora in corso, sia perché molti aspetti non secondari dovranno essere successivamente definiti dal successivo Statuto.
Oltre ad Eugenio Buttiero, primo cittadino di Pinerolo, erano presenti molti sindaci del torinese e delle valli, e la senatrice PD Magda Zanoni.
Numerosi gli interventi degli amministratori presenti in sala e quasi tutti molto critici verso una nuova realtà che si teme possa tradursi in un’ulteriore impoverimento dei comuni, in particolare di quelli del territorio montano.
Nel dibattito, a tratti acceso, è intervenuta anche la senatrice Zanoni indicando le imminenti scadenze del percorso parlamentare del DDL Delrio che dovrebbe essere approvato dalla Camera entro il prossimo 7 aprile.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *