Skip to Main Content

Cultura  

"Fare rima con la pace", il libro sulla pace degli studenti presentato durante lo spettacolo della scuola Gustavo Rol di San Secondo

Il primo giugno a San Secondo di Pinerolo, presso la Chiesa Valdese, si è tenuto l’evento di fine anno della scuola secondaria di primo grado Gustavo Rol. L’evento ha visto un susseguirsi di progetti musicali e video realizzati da studenti e professori su diverse tematiche attuali, come la pace e l’ambiente.

Ad introdurre l’evento la dirigente scolastica Patrizia Palagonia: «In questo evento vengono presentate alcune attività e progetti realizzati durante l’anno, alcune facenti parte del programma formativo e altre al di fuori, come il libretto “Fare rima con la pace”. Anche il progetto Bandemia Rol nasce dall’intuizione di mettere insieme capacità musicali di studenti e insegnanti per dare un forte segnale di ritorno alla normalità. Ricordiamoci che la scuola deve essere il luogo dove gli studenti devono poter tirare fuori le loro idee, i loro sogni e i loro interessi».

Proprio l’orchestra Bandemia Rol, creata dai professori Annalisa Bosio, Lucio Fauceglia e Paola Orlando, prosegue lo spettacolo con l’esecuzione di alcuni brani cantanti dagli studenti, come “Lion Sleep Tonight” dei The Tokens e “Stand By Me” di Ben E. King. Dopo alcuni video realizzati con le opere visive create dagli studenti durante l’anno scolastico, da sottolineare gli incredibili dipinti viventi nei quali alcuni studenti impersonano famose opere d’arte, lo spettacolo ha proseguito con la presentazione da parte del professore Ives Coassolo del progetto “Fare rima con la pace”. «È nato tutto da una lezione di educazione civica lo scorso 24 febbraio. Quando è iniziato il terribile attacco da parte della Russia sul territorio Ucraino, abbiamo deciso che tutti noi dovevamo rifletterci sopra. Da queste riflessioni sono nate poesie, disegni e pensieri. Abbiamo quindi deciso, grazie al supporto del Rotary Club di Pinerolo che ha finanziato la stampa di questa prima edizione, di trasformare questi pensieri in un libricino che rimanga con noi per sempre».

L’evento ha continuato con la presentazione di alcuni video legati all’educazione civica e al progetto E-Twinnings a cura dei professori Giusy Battaglia, Sala Alonzi e Federico Bertin, per poi concludersi con un video riassunto dell’anno scolastico realizzato dal professor Alberto Bonnardel. A coronare lo spettacolo, l’intervento della sindaca di San Secondo Adriana Sadone che si è detta molto emozionata per i temi trattati e ha ringraziato gli insegnanti per essere usciti dagli schemi del percorso formativo, dando l’opportunità ai ragazzi di ragionare su tematiche attuali e importanti. Sotto le note di Ermal Meta si conclude l’evento di fine anno che ha visto i ragazzi riflettere sull’attualità e sull’ambiente in un contesto di festa e allegria, lasciando a tutti coloro che hanno assistito qualcosa su cui riflettere.

Federico Depetris

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *