Skip to Main Content

Territorio  

"Famiglie al Museo": domenica 12 ottobre bambini e ragazzi entrano gratis a ScopriMiniera

OTTOBRE 2014

L’Ecomuseo delle Miniere ha deciso quest’anno di partecipare all’iniziativa della “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo” e, insieme agli altri musei ed ecomusei che aderiscono, aprirà le proprie porte alle famiglie interessate a visitare le gallerie ed i cunicoli delle miniere di talco di Prali, a 70 km da Torino.
Il progetto, alla sua seconda edizione, si articola a livello nazionale e coinvolge quest’anno più di 500 Musei, ognuno dei quali ha elaborato progetti e attività diverse per i partecipanti che il 12 ottobre vorranno vivere una giornata “family friendly”, all’insegna della cultura e dello stare insieme. (L’elenco di tutti i musei partecipanti e tutte le informazioni utili sono consultabili sul sito www.famigliealmuseo.it e sulla pagina Facebook legata all’iniziativa).

Lo staff dell’Ecomuseo delle Miniere ha quindi deciso di legare la propria partecipazione a questa iniziativa con due proposte:
• offrire l’ingresso gratuito alla visita ScopriMiniera a tutto i bambini e ragazzi fino ai 17 anni;
• presentare alle famiglie il quadro completo delle attività didattiche che vengono e verranno offerte alle scuole, per l’anno scolastico che è appena iniziato.

Le visite guidate alla miniera Paola partiranno di alle ore 10.30 e 14.30 e dureranno due ore. Come di consueto una parte del viaggio alla “scoperta dei segreti del talco bianco e purissimo della Val Germanasca” si svolgerà a bordo del trenino dei minatori, per cui i posti sono limitati e la prenotazione obbligatoria.

Per chi volesse un approfondimento “visivo” su come si svolgono le visite guidate alle miniere di Prali (in particolare sul nuovissimo itinerario geologico denominato ScopriAlpi), ricordiamo che venerdì 10 ottobre, alle ore 13.45 la RAI manderà in onda, nell’ambito della rubrica del TG2 “Si Viaggiare”, un servizio realizzato con le immagini girate due settimane fa all’Ecomuseo ed alla fortezza di Fenestrelle.

 

Informazioni & Prenotazioni
tel/fax: 0121.806987
e mail: info@ecomuseominiere.it
sito web: www.ecomuseominiere.it

scopriminiera 2

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *