Skip to Main Content

In Provincia  

Enrico Maria Rosso si candida alla presidenza dell'Unione industriali di Torino

Enrico Maria Rosso si candida alla presidenza dell'Unione industriali di Torino

Alla presidenza dell’Unione industriali di Torino si è candidato anche il giavenese Enrico Maria Rosso, 52enne, rappresentante onorario Piemonte della Camera di Commercio Americana in Italia.

«Ho maturato la decisione di candidarmi alla presidenza dell’Unione industriali di Torino – spiega Rosso – mosso dalla semplice ma per me decisiva ambizione di portare un contributo di idee in un’Associazione, chiamata, come tutte le rappresentanze di categoria, a immaginare un nuovo orizzonte per l’Italia. Non sono candidato contro qualcuno, e il dott. Marsijai ha la mia considerazione e la mia stima. Sono persuaso che il ruolo dell’impresa, nella stagione scandita dalla pandemia, debba ritrovare una centralità sociale, abbandonare ogni forma di collateralismo con la politica locale e nazionale per riguadagnare una piena autonomia insieme a una rigorosa interlocuzione con le altre rappresentanze. Per queste ragioni faccio mie le valutazioni del presidente designato di Confindustria, Carlo Bonomi».

E prosegue: «A Torino e al Piemonte serve un gioco di squadra, occorrono motivazioni nuove per affrontare un tornante impegnativo della lunga e confusa stagione del globalismo, troppo spesso esaltato nella sola sua dimensione ideologica mentre oggi si impone una riflessione più pratica e  correzioni indispensabili. Indietro non si torna, ma guardare avanti significa cercare nuovi paradigmi. L’Unione deve diventare la “casa dell’impresa”, con radici solide nel territorio, costruire sinergie con tutti i soggetti istituzionali e le associazioni di rappresentanza e i portatori di interessi diffusi. Un solido tessuto industriale non può fare a meno di un ambiente accogliente, della condivisione di obiettivi verso cui tutti dobbiamo tendere perché la tutela dell’impresa è un segmento importante della tutela degli interessi generali». 

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *