Skip to Main Content

Città  

EHI TU! Hai midollo? Il bilancio della giornata

EHI TU! Hai midollo? Il bilancio della giornata

ADMO Piemonte Onlus ringrazia i 716 piemontesi che hanno contribuito a rendere speciale la giornata di sensibilizzazione del 24 settembre 2011. Sabato 24 settembre in sette piazze del Piemonte i volontari ADMO Piemonte Onlus e i clown di Corsia VIP Italia Onlus, hanno vissuto una meravigliosa giornata di sensibilizzazione e tipizzazione per la donazione di midollo osseo. 665 nuovi iscritti, persone tra i 18 e 40 anni, ma soprattutto moltissimi giovani, hanno effettuato il prelievo di sangue per entrare nel Registro dei Potenziali donatori di midollo osseo/cellule staminali. 51 persone hanno formalmente promesso di recarsi presto presso il Centro trasfusionale dell’ospedale più vicino per completare l’iscrizione. Numerose persone che hanno risposto sì alla proposta di Vivere in Positivo (questo il significato dell’acronimo scelto dai clown per la loro associazione), contribuendo a salvare vite umane grazie alla donazione di midollo. L’enormità di questo risultato si comprende confrontandolo con i dati precedenti: nell’intero 2010 il nostro Registro Regionale aveva iscritto solo 1.119 nuovi donatori. Disinformazione e indifferenza fanno spesso confondere il midollo osseo – cellule staminali residenti nelle ossa lunghe e piatte del corpo, con il midollo spinale – o liquor, fascio di neuroni che corre nella spina dorsale- generando false paure e ingiusti pregiudizi su questa tecnica terapeutica poco conosciuta ma molto diffusa nella cura di gravi patologie, come leucemie talassemie, linfomi e mielomi.
Il successo è anche da imputare al grande sodalizio che si è realizzato con le associazioni di donatori di sangue AVIS e FIDAS, la Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile, i testimonial che hanno aderito con la loro importante presenza, i volontari ADMO, i musicisti, e con loro va condiviso. Ma un merito speciale va attribuito ai clown di VIP Italia Onlus, senza i quali questa giornata non sarebbe riuscita così bene, e che ci hanno portato speranza e energia.
Stefano Balma, Presidente ADMO Regione Piemonte ONLUS: “Mi sono commosso nel vedere tanta gente felice e vedere qualcuno piangere perché che non poteva iscriversi. Persone giovani venire al gazebo e non volere altre spiegazioni perché erano già informate e decise a fare il prelievo. Con questa giornata abbiamo cambiato completamente il modo di parlare alle persone: i giovani non sono indifferenti, semplicemente non sanno o gli viene presentata una cosa che non arriva loro nel modo giusto. AVIS, FIDAS, Croce Rossa, Clown VIP e ADMO non sono state solo associazioni che hanno collaborato, ma persone vere che hanno dato tutte se stesse e il risultato è davanti ai nostri occhi. L’augurio per gli iscritti è che riescano ad arrivare ora alla donazione effettiva, che e il traguardo più importante. Un grazie è troppo poco: spero davvero che la collaborazione continuerà ancora.”
Antonio Amoroso, Coordinatore Regionale Trapianti presso le Molinette di Torino: “La giornata nazionale di sensibilizzazione e reclutamento di donatori volontari di cellule staminali emopoietiche, svoltasi sabato 24 settembre 2011 nelle principali piazze d’Italia, ha avuto in Piemonte un autentico successo arricchendo il Registro I.B.M.D.R. di oltre 650 potenziali nuovi donatori disponibili, in caso di compatibilità, a donare le cellule del loro midollo osseo ai pazienti affetti da gravi malattie del sangue in attesa di trapianto. Questa iniziativa è stata organizzata da ADMO in collaborazione con l’associazione “VIP-clown in corsia” che con grande entusiasmo e determinazione hanno saputo suscitare lo spirito di solidarietà di tanti giovani. Tutto questo è stato anche possibile grazie alla preziosa collaborazione delle associazioni dei donatori volontari di sangue, AVIS e FIDAS, che mettendo a disposizione le loro autoemoteche hanno consentito di eseguire i prelievi di sangue necessari per la tipizzazione HLA, direttamente in piazza. “ Gli stand nell'ADMO in piazza Facta, Pinerolo

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *