23 Maggio 2014
Ecomusei. La miniera diventa un teatro
23 maggio 2014
L’Ecomuseo delle Miniere e della valle Germanasca, in occasione della nuova edizione delle “Giornate degli Ecomusei del Piemonte” e della VI “Giornata nazionale delle Miniere”, ospiterà domenica 1 giugno 2014 la Filodrammatica Valdese di Pomaretto con lo spettacolo “Viaggiando tra le leggende della Val Soupatto”. L’appuntamento è alle ore 17 a ScopriMiniera (località Paola – Prali, TO).
Lo spettacolo, itinerante lungo le gallerie, i cunicoli ed i cantieri della Miniera Paola, è alla sua prima assoluta in un ambiente sotterraneo: gli attori accompagneranno il pubblico in un viaggio nell’immaginario locale, per vivere e rivivere miti e leggende che da sempre hanno fatto da cornice alla vita ed al duro lavoro dei minatori.
Questa è stata la scelta dell’Ecomuseo delle Miniere, per inserirsi in un calendario condiviso dagli ecomusei della rete piemontese.
Dal 1° al 15 giugno si terranno le “Giornate degli ecomusei 2014”: aperture straordinarie, presentazioni, convegni e seminari, feste e sagre, laboratori per grandi e piccini, passeggiate e degustazioni per riscoprire i valori culturali, storici, paesaggistici, ambientali che rendono unico il nostro territorio.
L’appuntamento del 1° giugno a ScopriMiniera, è anche un’opportunità per dedicare la “Giornata nazionale delle Miniere” ai minatori turchi di Soma ed alle loro famiglie, vittime di un esplosione nella miniera di Soma lo scorso 13 maggio.
Biglietto spettacolo € 7,00 a persona. Prenotazione obbligatoria.
Informazioni & Prenotazioni : tel/fax: 0121.806987 – e mail: info@ecomuseominiere.it – sito web: www.ecomuseominiere.it
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *