Un mese di bilanci e novità per realtà e progetti locali, questo dicembre 2020. Il 21 dicembre sono state infatti pubblicate le graduatorie di due bandi importanti per il territorio del GAL Escartons e Valli Valdesi: il bando pubblico 16.9.1 “progetti di agricoltura sociale” e il bando 6.4.2a “Sostegno agli investimenti per la creazione e per lo sviluppo di attività extra-agricole”.

Il primo vuole finanziare interventi innovativi in ambito agricolo, con l’obiettivo generale del miglioramento della qualità della vita della popolazione residente e della fruibilità di parte dei servizi erogati (incluso il turismo), anche per soggetti con necessità speciali.

Sono tre i gruppi di cooperazione vincitori del bando in questione, per un totale di diciassette enti partecipanti tra imprese agricole, enti pubblici, associazioni, cooperative e ASL. Circa 321mila euro l’ammontare degli investimenti previsti dai progetti vincitori, di cui verrà finanziato il 50%.

Invece il bando 6.4.2a, “Sostegno agli investimenti per la creazione e per lo sviluppo di attività extra-agricole”, è rivolto alle piccole e microimprese non agricole nei settori del turismo o agroalimentare, artigianato, commercio che già operano o intendono operare nel settore turistico. Il bando, nonostante il periodo caratterizzato dall’emergenza sanitaria, ha riscontrato un interesse importante nel territorio del GAL EVV, con decine di domande presentate e diversi progetti che promuovono il territorio in un’ottica collaborativa e di rete.

Il bando ha finanziato sei beneficiari, che, su un importo complessivo di quasi 412.000 €, riceveranno un fondamentale contributo del 50%.

Per maggiori informazioni relativamente al bando 16.9.1:

https://www.evv.it/bando/bando-16-9-1-progetti-di-agricoltura-sociale-prot-85/

Per maggiori informazioni relativamente al bando 6.4.2:

https://www.evv.it/bando/bando-6-4-2a-sostegno-agli-investimenti-per-la-creazione-e-per-lo-sviluppo-di-attivita-extra-agricole-prot-87/