Skip to Main Content

Città  

Doppio appuntamento per gli Alpini in congedo del "Susa"

Doppio appuntamento per gli Alpini in congedo del

Per gli Alpini in congedo del Battaglione “Susa” il 1° ottobre Alzabandiera a Pian dell’Alpe, l’indomani raduno alla Caserma Berardi.

 

 

Il 1° ottobre a Pian dell’Alpe

Il 5° alzabandiera degli Alpini in congedo del Battaglione “Susa” è in programma sabato 1° ottobre alle ore 15:30 a Pian dell’Alpe.

 

Un luogo simbolo degli addestramenti

Pian dell’Alpe è stato per tantissimi anni, e lo è ancora, luogo di campi di addestramento e manovre delle compagnie di Alpini del 3° Reggimento. Qualsiasi Alpino del Susa che ci sia stato ha qualcosa da raccontare su questo luogo di rara bellezza. «È molto caro ai nostri Congedati – spiegano gli organizzatori in un comunicato  –  e proprio per questo da alcuni anni si è deciso di organizzare annualmente l’Alzabandiera a Pian dell’Alpe perché rappresenta un ritorno a “casa”, decine e decine di anni dopo. Quest´anno l’Alzabandiera sarà il preludio al Raduno alla Caserma Berardi del giorno dopo.

 

Il 2 ottobre raduno alla Berardi

Domenica 2 ottobre alle 10, infatti, presso la Caserma Berardi di Pinerolo si terrà il 5° Raduno degli Alpini in congedo del Battaglione “Susa”. 

 

Ricordati che sei del Susa!

Anche questo un luogo rimasto nel cuore delle penne nere. Che spiegano: «Gli Alpini in congedo della Caserma Berardi di Pinerolo e della Caserma Assietta di Oulx sono fedeli al motto “Ricordati che sei del Susa”. Da alcuni anni migliaia di persone e di storie si incontrano e si raccontano a Pinerolo. La naja di questi Alpini, sia chiaro, fu ben lontana da chi prestò servizio durante la prima e seconda guerra mondiale e da chi lo ha prestato e lo presta ora all´estero nei vari teatri di guerra, ma fu, in qualche maniera, lo strumento per poter far maturare nel modo migliore dei ragazzi ventenni. Ragazzi, poco di leva ma molto soldati che tennero sempre alto il nome dell’Italia all’estero, inquadrati come erano, dagli anni ’60 al 2000, nell’AMF, la forza di reazione rapida dell’alleanza Nato. Alpini che hanno vissuto insieme sofferenze, sacrifici ed amicizia vera. Alpini che hanno condiviso il senso di dovere e della patria.
Alpini del Battaglione Susa, gente dura ma semplice, che ha ancora la voglia di far chilometri ed incontrarsi ai nostri Raduni per ricordare con gioia il servizio di leva. E perché no, rispolverare con emozione il ricordo di quell’ultima scatoletta di tonno divisa insieme, magari al circolo polare artico durante un’esercitazione…»

 

Info

Per saperne di più è possibile consultare il sito internet degli Alpini del Susa.
INFO WEB: SITO ALPINIDELSUSA

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *