7 Novembre 2021
Domenica 14 novembre visita guidata in piemontese al Museo Etnografico di Pinerolo
Dopo aver riaperto i battenti dei musei civici pinerolesi nel settembre scorso, in seguito alla pausa imposta dalla pandemia e dai lavori di riallestimento, “Munus Arts and Culture” propone al pubblico la prima iniziativa “extra”. E lo fa in modo originale con la proposta «’l temp a vòla», visita guidata in lingua piemontese al Museo etnografico.
«La maggior parte degli oggetti esposti nel Museo Etnografico alloggiato nei sotterranei di Palazzo Vittone “parlano” piemontese – spiegano le operatrici di Munus -. Chi li utilizzava per la vita quotidiana e per il lavoro, tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, si esprimeva prevalentemente in lingua piemontese, oppure in patois. Per questo motivo abbiamo voluto proporre una visita immersiva dove l’elemento linguistico è parte integrante del patrimonio culturale conservato nel Museo».
La visita guidata sarà anche un’occasione per vedere il Museo Civico Etnografico del Pinerolese rinnovato, ora suddiviso nelle due sezioni “vita” e “lavoro”, che consentiranno al pubblico di scoprire gli antichi mestieri, tra cui il contadino, il mugnaio, il fucinatore, il viticoltore, il maniscalco, il bachicoltore, il falegname e il minatore. Da non perdere anche gli straordinari modellini meccanici, restaurati ed ora perfettamente funzionanti.
La visita guidata avrà luogo domenica 14 novembre con ingressi scaglionati: il primo alle 15.15 e il secondo alle 16.30. Il costo della visita è di € 3.50 per i possessori della tessera Mupi; € 8.50 visita guidata più Mupi. Ingresso con green pass o tampone.
Disponibilità fino a esaurimento posti; prenotazione al numero 338.66.18.406.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *