29 Novembre 2017
Domenica 10 dicembre una visita speciale alla Cattedrale di Pinerolo
Domenica 10 dicembre, a partire dalle ore 15, un gruppo di volontari illustrerà le sante raffigurate nel Duomo di Pinerolo. L’originalità della visita è la prospettiva con la quale saranno presentate le iconografie: l’attenzione si focalizzerà sulla vita delle sante, la loro storia umana, le loro vicende quotidiane. Donne comuni e allo steso tempo straordinarie, animate da una grande fede (ma anche abitate da qualche dubbio). Le narrazioni saranno arricchite da testimonianze di donne che si rispecchiano nella vita delle sante o che raccontano di altre donne che hanno sperimentato un vissuto difficile o straordinario. In conclusione il vescovo Derio Olivero commenterà dal punto di vista artistico, ma anche antropologico e spirituale, la volta stellata del duomo. Seguirà la visita al Museo diocesano.
Le iniziative sono realizzate nell’ambito degli eventi promossi dal progetto Città e Cattedrali, piano di valorizzazione del patrimonio culturale della Regione Ecclesiastica Piemonte e Valle d’Aosta, ideato dalla
Consulta Beni Culturali Ecclesiastici e da Fondazione CRT. La realizzazione degli eventi è possibile grazie alla collaborazione con la Diocesi di Pinerolo e l’Associazione Arco che si occupa, tra le altre cose, di volontariato culturale svolgendo il prezioso servizio di presidio e accoglienza nei luoghi del sacro.
ORE 15,00-17,00: UNA CATTEDRALE. TANTE STORIE, AL FEMMINILE
Un percorso di vista e un’esperienza immersiva tra le opere d’arte della Cattedrale di San Donato, che cambierà il vostro modo di vedere l’arte, grazie ad un progetto innovativo che coinvolge i volontari culturali e alcune narratrici inedite.
Narrazioni e dialoghi sui temi della vita: il carisma che si forma, la libertà di scelta, la vulnerabilità che genera, l’apertura verso il nuovo, l’essere madri e molti altri temi antropologici prenderanno vita tra le navate della cattedrale grazie a parole e suoni intorno agli affreschi.
L’ingresso è libero, la visita è accompagnata (in gruppi).
ORE 17,00-18,00: IN CATTEDRALE. DENTRO IL BLU. NEL CIELO DIPINTO
Un’ora di emozioni e musica in Cattedrale, con lo sguardo rivolto verso l’alto, con un commento del Vescovo di Pinerolo Monsignor Derio Olivero. Donne e uomini sulla terra e stelle in alto nel blu, stelle simboliche e ordinate dipinte sulla volta della Cattedrale neogotica di San Donato.
L’ingresso è libero, inizio puntuale alle 17.
ORE 18,00-19,00: MUSEO DICOESANO, LA MOSTRA “DAL CONFLITTO ALL’INCLUSIONE”
Visita accompagnata dai volontari dell’arte e del museo in occasione dell’ultima giornata di apertura della mostra che valorizzano il tema del rapporto Riforma Protestante e della Controriforma cattolica.
L’ingresso è libero, la visita è accompagnata (in gruppi).
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *