7 Aprile 2016
Domenica 10 aprile al Vinitaly "Il caso di Pomaretto"
7 aprile 2016
Partirà domenica 10 aprile (fino a mercoledì 13) a Verona l’edizione 2016 di “Vinitaly” dove, nello spazio istituzionale della Regione Piemonte, Uncem presenterà il progetto “Bottega dell’Alpe e i vini di montagna del Piemonte” che sono stati inseriti sul primo portale di e-commerce interamente dedicato alle Terre Alte.
Per l’occasione, il sindaco di Pomaretto Danilo Breusa presenterà il comune della Val Chisone, dove prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale nel valorizzare i piccoli produttori vitivinicoli di Ramìe Doc, strappando pezzi di territorio all’abbandono. Questo vino, prodotto nel territorio di Perosa Argentina e Pomaretto da numerosi vitigni tra cui Avanà, Avarengo, Chatus e Becuet, deriva il suo nome dalla zona a ovest di Pomaretto: per ramìe si intende la catasta di legna che i viticoltori ammucchiavano durante i lavori di disboscamento per poter impiantare i vigneti.
È un vino di colore rosso più o meno intenso, dal sapore asciutto e dall’intenso profumo fruttato. Si deve proprio a Pomaretto, uno dei territori più vocati alla produzione di vini di montagna, il merito di aver recuperato antichi vitigni autoctoni e “terre di mezzo” (tra i 600 e i 1000 metri di altitudine) altrimenti costretti allo stato di abbandono.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *