20 Febbraio 2024
Diocesi di Pinerolo: una quaresima ricca di proposte
Il vescovo di Pinerolo Derio Olivero a partire dal 20 febbraio guiderà due “Lectio divina” in ogni Zona pastorale della diocesi, mentre la Sala Bonhoeffer a Pinerolo ospita tre incontri sulle provocazioni nate dal cammino sinodale.
La quaresima in lock down, con chiese chiuse e celebrazioni ridotte al minimo, è ormai un lontano ricordo. Progressivamente la diocesi di Pinerolo è tornata a proporre, per questo particolare periodo dell’anno liturgico, incontri e appuntamenti per riflettere e pregare insieme. Particolarmente ricco il programma della quaresima 2024.
Due Lectio per Zona Pastorale
Sono previste due “Lectio divina” per ogni Zona pastorale. «Questo è il secondo anno in dedichiamo un momento di riflessione su un brano della Parola di Dio – spiega il vescovo, che guiderà personalmente le meditazioni -. Il tema unificante è la speranza, esplorato attraverso due brani biblici: la cacciata dei venditori dal tempio e l’agonia di Gesù nell’orto degli ulivi. La prima Lectio richiama il fondamento della nostra speranza che è Gesù Cristo, mentre la seconda affronta la possibilità di mantenere fiducia e speranza anche durante le difficoltà. L’approccio zonale mira a venire incontro alle persone e a stimolare la collaborazione tra le diverse parrocchie».
Si comincia il 20 febbraio
Le prime “Lectio” tutte con inizio alle ore 20:45 saranno predicate nei giorni
- 20 febbraio per la zona Città (chiesa Madonna di Fatima)
- 27 febbraio per la Pianura (chiesa di Buriasco)
- 28 febbraio per la Val Pellice (chiesa di Bibiana)
- 6 marzo per le Valli Chisone e Germanasca (salone parrocchiale di Perosa)
Tre provocazioni
In aggiunta alle attività tradizionali, sono stati programmati tre appuntamenti dedicati ad altrettante riflessioni sul cammino sinodale. «Questo momento di ascolto – prosegue monsignor Derio – ha portato alla luce temi sensibili, come il ruolo delle donne, l’omosessualità e i cambiamenti nella Chiesa. Attraverso il contributo di esperti che hanno dedicato le loro ricerche a tali questioni, si propone di affrontare queste tematiche nel contesto dell’anno sapienziale, dedicato alle scelte per il futuro. Queste tre serate di riflessione ci potranno stimolare proprio in questo senso, per suggerire scelte al comitato centrale».
Si è iniziato lunedì 19 febbraio con la teologa Antonietta Potente che è intervenuta sul ruolo delle donne nella chiesa.
Tutti gli incontri si tengono a Pinerolo nella Sala Bonhoeffer del Seminario, con inizio alle ore 20:45.
Il piatto della quaresima
Prosegue poi la proposta del “piatto della quaresima”. «È come un corrispettivo del presepe che viene allestito in Avvento, un segno che ci ricorda che siamo in cammino per rifiorire. L’allestimento del piatto può essere personalizzato a seconda delle preferenze, dando spazio alla creatività di ognuno. La sua funzione principale è contenere i rametti secchi consegnati durante il rito delle ceneri. Questi rametti, che saranno poi bruciati nel falò del Sabato Santo, sono il simbolo della nostra voglia di rifiorire. È bello avere in casa questo piatto dove ognuno può mettere il proprio rametto e quello di figli e nipoti, magari anche di quelli che non frequentano tanto la chiesa. È una buona occasione per ricordarli».
La cartolina quaresimale
In abbinamento con il piatto sarà distribuita un’apposita cartolina quaresimale con l’ultimo dei dipinti di Arcabas dedicati a Emmaus (quelli proposti nella lettera pastorale “Si può”). Sul retro della cartolina il vescovo propone alcuni esercizi per vivere al meglio il tempo che precede la Pasqua, con particolare riferimento alla tavola, alla porta, al cielo stellato e alla luce dorata.
Continua A tu per tu con Derio
Da ultimo prosegue, anche in quaresima, l’appuntamento del venerdì con i video “A tu per tu con Derio”, disponibili sul sito e sul canale YouTube di Vita Diocesana Pinerolese.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *