31 Dicembre 2024
Diocesi di Pinerolo. Il Decreto per l'Anno Giubilare 2025
Il vescovo Derio nel decreto per l’Anno Giubilare 2025 siglato il 29 dicembre 2024 ha designato quattro chiese Giubilari, tra cui la “Stazione di Posta”.
Il vescovo Derio nel decreto per l’Anno Giubilare 2025 siglato il 29 dicembre 2024 ha designato come luoghi Giubilari della Diocesi di Pinerolo:
- la Cattedrale di San Donato in Pinerolo
• il santuario Maria Madre della Divina Grazia in Pinerolo
• la cappella Santa Lucia delle Vigne in Pinerolo
• la “Stazione di Posta” in Pinerolo.
DECRETO PER L’ANNO GIUBILARE 2025
VISTO
• La Bolla di indizione del Giubileo Ordinario dell’anno 2025, Spes non confundit, del 9 maggio 2024, e, in particolare, quanto stabilito al n. 5: «il pellegrinaggio esprime un elemento fondamentale di ogni evento giubilare» e «anche nel prossimo anno i pellegrini di speranza non mancheranno di percorrere vie antiche e moderne, per vivere intensamente l’esperienza giubilare»;
• L’indicazione della medesima Bolla sull’importanza di valorizzare luoghi locali come spazi di accoglienza e generazione di speranza, con particolare riferimento ai Santuari mariani (n. 24);
CONSIDERATO
• Quanto stabilito dalle Norme sulla concessione dell’Indulgenza durante il Giubileo Ordinario dell’anno 2025 della Penitenzieria Apostolica, del 13 maggio 2024, che indicano «la chiesa cattedrale o altre chiese e luoghi sacri designati dall’Ordinario» come luoghi privilegiati per i sacri pellegrinaggi;
Con il presente
DECRETO
STABILISCO QUANTO SEGUE:
– L’Anno Giubilare avrà inizio ufficialmente a livello diocesano il 29 dicembre 2024, con la celebrazione solenne nella Cattedrale di San Donato in Pinerolo.
– Sono designate quali Chiese Giubilari nella Diocesi di Pinerolo, per tutta la durata dell’Anno Santo:
• la Cattedrale di San Donato in Pinerolo;
• il santuario della Madonna delle Grazie in Pinerolo;
• la Cappella di Santa Lucia delle Vigne in Pinerolo;
• la “Stazione di Posta” in Pinerolo.
– L’Indulgenza giubilare sarà concessa ai fedeli che, secondo le condizioni stabilite dalla Penitenzieria Apostolica, compiranno pellegrinaggi ai suddetti luoghi.
– L’Indulgenza potrà essere ottenuta anche visitando e assistendo per un congruo tempo i fratelli in necessità o difficoltà (infermi, carcerati, anziani in solitudine, diversamente abili) e attraverso opere di penitenza, religiose o sociali.
– Per facilitare l’accesso al sacramento della Penitenza, invito tutti i parroci e amministratori parrocchiali a predisporre e comunicare con anticipo tempi e modalità per la celebrazione della Confessione nei luoghi di culto, in particolare nelle chiese parrocchiali e nei Santuari.
DISPONGO inoltre che siano debitamente promossi a livello diocesano e parrocchiale momenti di preghiera, formazione e celebrazione che possano favorire una partecipazione ampia e consapevole al Giubileo.
Dato e firmato in Cattedrale di san Donato in Pinerolo, al termine della solenne celebrazione di apertura del Giubileo il giorno 29 dicembre 2024.
Derio Olivero
Vescovo di Pinerolo
Don J. Omar Larios Valencia
Cancelliere diocesano
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *