Skip to Main Content

In Provincia  

Denti fissi per tutti, il sorriso ridonato a 130 persone in difficoltà economica

Denti fissi per tutti, il sorriso ridonato a 130 persone in difficoltà economica

Il progetto “Denti Fissi per Tutti” ha fornito cure odontoiatriche gratuite a 130 pazienti in difficoltà economica, offrendo un’opportunità di formazione pratica per gli studenti di odontoiatria. A dirigere il Master Mario R. Cappellin.

Si è conclusa con risultati notevoli la prima edizione del progetto “Denti Fissi per Tutti”, un’iniziativa di odontoiatria sociale che ha trasformato la vita di 130 pazienti in difficoltà economica. La collaborazione tra la Cappellin Foundation, la Clinica Dentale Cappellin e PgO UCAM (PostGrado Odontoiatrico, Università Cattolica di Murcia) ha permesso di offrire cure implantologiche di altissima qualità, altrimenti inaccessibili per molte famiglie.

Un’opportunità di cura e formazione

Il progetto, nato all’interno del Master post-universitario “Chirurgia Implantare, Rigenerativa e Implantoprotesi”, ha visto 15 odontoiatri prestare la loro opera gratuitamente, mentre ai pazienti è stato richiesto solo un contributo per coprire i costi dei materiali e delle lavorazioni odontotecniche.

Avviato nel novembre 2023, il progetto ha già visto partire la sua seconda edizione nel novembre 2024, forte del successo della prima. Durante i 16 mesi della prima edizione, sono stati erogati trattamenti per un valore complessivo di oltre 2 milioni di euro (secondo il tariffario ANDI), offrendo a molti pazienti la possibilità di riavere un sorriso completo e funzionale.

Un impatto sociale e formativo significativo

“Denti Fissi per Tutti” non è stato solo un’iniziativa di grande impatto sociale, ma anche un’importante opportunità formativa per gli studenti del Master. Lavorando in un contesto di eccellenza come la Clinica Cappellin, caratterizzato da un alto livello tecnologico e didattico, gli studenti hanno potuto affinare le proprie competenze in chirurgia implantare e implantoprotesi.

Ha dichiarato Mario R. Cappellin, Direttore Accademico del Master:

Un progetto ancora più rilevante nel contesto attuale

Il successo di “Denti Fissi per Tutti” assume un valore ancora maggiore se si considera il contesto socio-economico attuale. Secondo il “Rapporto Italia 2024” dell’Eurispes, quasi tre italiani su 10 rinunciano a cure odontoiatriche o controlli medici a causa delle difficoltà economiche. In questo scenario, iniziative come “Denti Fissi per Tutti” diventano fondamentali per garantire l’accesso alle cure a chi ne ha più bisogno.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *