17 Marzo 2022
Daniela Ruffino e Osvaldo Napoli si mettono... in Azione
Due politici di lungo corso nelle file del centrodestra, Daniela Ruffino e Osvaldo Napoli, hanno scelto di entrare a far parte del gruppo parlamentare di “Azione” di Carlo Calenda.
Questa mattina – 17 marzo – la deputata giavenese Daniela Ruffino, eletta nel collegio di Pinerolo, e Osvaldo Napoli hanno fatto le valigie per passare – dal partito del presidente ligure Giovanni Toti e del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, “Coraggio Italia” – ad “Azione” di Carlo Calenda.
Si tratta di un esodo senza fine. I due parlamentari a inizio legislatura, nel 2018, esordirono tra le file di Forza Italia, per poi passare, nel febbraio 2021, al gruppo misto “Cambiamo!-Popolo Protagonista”, poi, dopo soli tre mesi, diedero vita alla componente parlamentare di “Coraggio Italia”, che oggi lasciano per aderire al gruppo misto “Azione-+Europa-Radicali Italiani”. Tale gruppo è frutto del matrimonio fra Azione e +Europa, il partito fondato da Emma Bonino, ambedue formazioni politiche non proprio di centro-destra.
Il ruolo di Ruffino a Pinerolo
Daniela Ruffino, localmente, a Pinerolo fu tra coloro che tenevano viva la sede locale di Forza Italia assieme a volti noti come l’ex-consigliere comunale Mauro Martina e, nel 2019, fu addirittura candidata nella lista forzista per le europee senza essere eletta.
Il sostegno a Spidalieri
Per le recenti amministrative, a Pinerolo, la deputata si è notevolmente impegnata sostenendo attivamente la candidatura a Sindaco di Giuseppe Spidalieri, spalleggiato dalle liste liberali “Progetto per Pinerolo” e “Pinerolo Trasparente”, contro gli altri candidati, tra cui vi era Silvia Lorenzino sostenuta dalla sinistra cittadina e dalla sezione locale di “Azione Pinerolese”. La Ruffino, inoltre, ha fornito il suo contributo alla creazione della lista di “Coraggio Italia” per le scorse regionali in Calabria, a sostegno di Roberto Occhiuto, facendo ottenere al partito 2 consiglieri regionali.
I cambi di casacca
Il 14 luglio 2021, la Ruffino, alla presentazione a Roma di “Coraggio Italia”, come fondatrice, in un suo intervento, disponibile sul canale YouTube del partito, disse: «È un esercito quello che parte oggi: l’esercito dell’entusiasmo e della capacità che darà speranza all’Italia e agli Italiani». A poco meno di un anno pare proprio che quell’entusiasmo iniziale sia svanito molto rapidamente.
Il benvenuto in Azione
Intanto sulla pagina Facebook e sul sito di Azione i nuovi arrivati, Napoli e Ruffino, sono stati salutati con un grande benvenuto, mentre sulla pagina “Coraggio Italia Camera Deputati” è possibile ancora notare un video di Osvaldo Napoli e alcune dichiarazioni di Daniela Ruffino, datati rispettivamente 23 febbraio e 15 marzo 2022, segno che forse i vertici del partito sono stati colti allo sprovvisto dalla decisione.
Lorenzo Battiglia
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *