26 Maggio 2021
Dalla Regione 29 milioni a sostegno dei Gruppi di Azione Locale

Continua l’impegno regionale a sostegno dei Gal (Gruppi di Azione Locale) del Piemonte. In arrivo ben 29 milioni di euro. A confermarlo il Vicepresidente regionale – con delega allo Sviluppo della Montagna – Fabio Carosso, lo scorso 18 maggio, durante un incontro con Assopiemonte Leader, l’associazione che riunisce tutti i 14 Gal piemontesi, svoltosi presso la sede regionale di piazza Castello. Alla riunione sono intervenute anche il direttore di settore Stefania Crotta, la dirigente Chiara Musolino e la funzionaria Veruschka Piras. L’incontro è stato organizzato per presentare i risultati ottenuti dai Gal piemontesi negli ultimi cinque anni di attività e per confermare l’assegnazione di 29 milioni di euro attraverso i fondi di transizione 2021-2022.

«Con la presentazione del rapporto sull’avanzamento dell’attuazione della Misura 19 da parte di Assopiemonte Leader ho avuto la conferma dell’importante lavoro svolto dai Gal in questi anni – dichiara il Vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso – Ho chiesto ai presidenti un grande impegno per i prossimi 2 anni di transizione tra i 2 programmi di Sviluppo Rurale, dove la capacità di spesa dei Gal attraverso la pubblicazione di bandi rivolti ad enti pubblici, imprese e alle filiere produttive, permetterà di raggiungere gli obiettivi della Strategia di Sviluppo Locale. È stata condivisa anche la necessità di lavorare a progetti che coinvolgano più attori del territorio. Fare squadra e avere obiettivi comuni porterà a grandi risultati e importanti ricadute economiche sul territorio».
Il presidente di Assopiemonte Leader, Claudio Amateis, ha ringraziato Carosso a nome di tutti i presidenti dei Gal piemontesi per aver rinnovato la fiducia nei Gruppi di Azione Locale confermando l’importante sostegno finanziario.

COSA SONO I GAL
I Gruppi di Azione Locale (Gal) sono dei partenariati che riuniscono attori, sia pubblici che privati, dello sviluppo territoriale locale e si occupano di definire politiche di sviluppo concertate secondo l’approccio Leader.
Lo sviluppo locale di tipo partecipativo denominato L.E.A.D.E.R. (acronimo di “Liaison entre Actions de Développement de l’Economie Rurale” – Collegamento tra azioni di sviluppo dell’economia rurale) è un approccio promosso e sostenuto dall’Unione Europea che punta a promuovere lo sviluppo economico nelle aree rurali marginali e a rafforzare i poteri locali attraverso l’elaborazione di strategie di sviluppo e l’assegnazione di risorse a livello locale. Si tratta dello strumento più importante e innovativo delle politiche comunitarie per lo sviluppo locale integrato e sostenibile dei territori rurali. L.E.A.D.E.R pone al centro dell’attenzione i Gal (Gruppi di Azione Locale), costituiti da un partenariato pubblico – privato, che hanno il compito di elaborare e realizzare a livello locale una strategia di sviluppo pilota, innovativa, multisettoriale e integrata.
Al metodo Leader viene riconosciuto un ruolo strategico nel favorire la coesione territoriale e una crescita sostenibile, inclusiva e intelligente delle zone rurali, tanto che gli viene destinato almeno il 5% delle risorse di ogni Programma di Sviluppo Rurale di ogni Stato dell’Unione e di ogni Regione italiana.
I Gal in Piemonte sono 14, coinvolgono 753 Comuni e operano sul 64% del territorio regionale, dove risiedono 1.100.000 abitanti.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *