Skip to Main Content

Pianura  

Cumiana. Una serata sulla vita dei Dalit in Bangladesh

Cumiana. Una serata sulla vita dei Dalit in Bangladesh

Swapon Kumar Das, attivista bengalese, racconterà la condizione degli “intoccabili” in Bangladesh, venerdì 18 novembre 2022 alle 20:30 in Sala Vaudagna (palazzo comunale) a Cumiana.

Venerdì 18 novembre presso la sala Vaudagna di Cumiana alle ore 20:30 l’associazione Ashar Gan Onlus di Pinerolo, in collaborazione con

  • il Comune di Cumiana
  • la Biblioteca comunale di Cumiana

ci condurrà in Bangladesh con una testimonianza toccante delle condizioni di vita degli emarginati tramite il direttore dell’Ong bengalese Dalit, Swapon Kumar Das. Dalit in lingua hindi indica la parola oppresso, calpestato, schiacciato: in pratica  un dalit è un oppresso. Oggi l’associazione Dalit ha 64 scuole, un ospedale, due istituti tecnici.

La povertà in Bangladesh

In Bangladesh Il 36 per cento della popolazione vive in condizione di povertà estrema. Le alluvioni colpiscono un terzo del Paese. Alluvioni che distruggono raccolti, spazzano via interi villaggi, portano infezioni e malattie. I giovani non hanno quasi nessuna possibilità di frequentare la scuola. In Bangladesh, il problema dello sfruttamento dei bambini assume dimensioni allarmanti. La maggior parte delle donne è completamente analfabeta.

Ashar Gan

ASHAR GAN ONLUS è un’associazione di Pinerolo che svolge attività di cooperazione internazionale a favore dei paesi in via di sviluppo e persegue il fine della e giustizia e della solidarietà sociale tra i popoli ed in particolare con le persone più povere e svantaggiate del territorio nazionale e dei Paesi in via di sviluppo. L’Associazione si prefigge pertanto di svolgere attività di cooperazione allo sviluppo locale ed internazionale nei settori dell’assistenza socio-sanitaria, della beneficenza, dell’istruzione e della formazione rivolte alle persone ed alle comunità più povere e svantaggiate.

GRAZIELLA LUTTATI

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *