Skip to Main Content

Pianura  

Cumiana: una classe alla scoperta di storia e natura in borgata Verna

Cumiana: una classe alla scoperta di storia e natura in borgata Verna

Lo scorso 19 maggio una classe della scuola primaria della Pieve è andata alla scoperta di storia e natura in borgata Verna con l’associazione Vivere la Montagna.

Il destino del pianeta è nelle mani dei nostri figli. Invertire la rotta economica verso la salvaguardia dell’ambiente è ormai una evidenza. La grande sfida è sensibilizzare le nuove generazioni nel rispetto della terra e gli insegnanti sono i pilastri di questa sfida. Giuliana Comba e Paola Ruffinatto, insegnanti della scuola primaria della Pieve Istituto Comprensivo Pinerolo V di Cumiana, stanno facendo proprio questo.

La gita didattica proposta si è svolta in una sola giornata ma le attività sono state così formative che questi bimbi di 6 anni le ricorderanno per molto tempo. Dal racconto di elementi storici e culturali, dalla pratica sportiva giocosa educativa all’uso sostenibile delle risorse. Così giovedì 19 maggio i loro piedini hanno toccato il suolo della piazzetta della borgata Verna di Cumiana insieme alle loro educatrici.

La storia di una borgata

Ad attenderli c’era l’Associazione “Vivere la montagna”, impegnata nella valorizzazione e lo sviluppo del territorio montano, che li ha accompagnati nel percorso didattico. La classe, dopo aver ammirato la vista che con un colpo d’occhio li ha portati fino all’alta langa, si è seduta sul muretto adiacente la chiesetta ad ascoltare il racconto della storia della borgata dalle origini fino al massimo sviluppo, dall’abbandono durante l’epoca industriale fino ad nostri giorni.

La scoperta di attrezzi ed erbe

Hanno visitato le case abbandonate e quelle riportate a nuova vita, hanno visto la fonte e il forno che erano di uso comune agli abitanti. I bambini hanno avuto occasione di conoscere gli attrezzi dei vecchi mestieri e i nuovi come l’essicatore ecologico di “Medinverna”, azienda di produzione erbe officinali sita nella borgata. Fare annusare le varie erbe e fiori di montagna ha acuito i loro sensi e la loro curiosità. Ma si sa che la montagna mette appetito così dopo aver fatto merenda hanno affrontato una piccola passeggiata fino al vicino “Camping village La Verna” dove hanno raggiunto una casetta sull’albero, che li ha letteralmente incantati. Una corda tesa tra diversi alberi con i bambini bendati ha ampliato la loro esperienza sensoriale. A seguire hanno messo le mani in pasta nella terra sistemando una piantina di calendula nel vasetto da portarsi a casa. Coinvolgere i bambini nel giardinaggio è un grande insegnamento: vedere come le piante crescono e capire semplicemente che il cibo viene dalla terra sarà per loro una lezione di vita importantissima. Ma anche queste attività mettono fame così a pancino pieno i bimbi si sono riposati ascoltando una favola antica e una moderna.

 

La silvoterapia

Ultima esperienza sensoriale un bagno di natura con la silvoterapia. I bimbi hanno stretto tra le braccia diverse tipologie di alberi, hanno chiuso gli occhi e respirato profondamente assaporando la sensazione del contatto. Sono poi stati intervistati dall’Associazione per carpirne le sensazioni. Prima di salire sullo scuolabus i bambini hanno mangiato le ciliegie raccolte da Cristina e Matteo, gestori del campeggio, e le insegnanti omaggiate di stelle alpine intagliate da rami di castagno da Mauro Daghero. Giuliana e Paola hanno guidato le nuove generazioni a scoprire un diverso ambiente, educandoli al rispetto della natura, trasmettendo loro la gioia e la scoperta di vivere all’aria aperta e hanno tracciato la strada verso un mondo migliore.

GRAZIELLA LUTTATI

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *