Skip to Main Content

Città  

Cumiana. Studenti dell'IMI in visita ai luoghi della Memoria e della Resistenza

Cumiana. Studenti dell'IMI in visita ai luoghi della Memoria e della Resistenza

Un gruppo di studenti dell’Istituto Maria Immacolata di Pinerolo ha visitato i luoghi della Memoria e della Resistenza contro il Nazifascismo a Cumiana il 26 maggio 2023.

 

Giornata di visita – per un gruppo di studenti dell’Istituto Maria Immacolata di Pinerolo – a Cumiana sui luoghi della Memoria e della Resistenza contro il Nazifascismo, guidati dall’ANPI di Cumiana nella spiegazione storica dei fatti relativi all’Eccidio del 3 aprile del 1944.

 

Uno spettacolo per riflettere

A seguire uno spettacolo teatrale presso la Cascina Riva di Caia – dove vennero fucilati 51 civili cumianesi – ha permesso di introdurre una riflessione sui rischi dei nuovi fascismi nella società contemporanea, sulle parole della Propaganda e l’importanza di essere critici di fronte alle informazioni.

 

Ringraziamento all’Anpi e a Cumiana 3D

L’insegnante che ha accompagnato il gruppo, Mauro Borra, ha tenuto a ringraziare «l’ANPI di Cumiana e l’Associazione Cumiana 3D, e in particolare Giorgio Gianre che ha coordinato l’incontro e  tutti i volontari che hanno dato la loro testimonianza».

 

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *