10 Ottobre 2022
Cumiana: Paideia Family Day, un giorno per i bambini con disabilità al Bioparco Zoom
La Fondazione Paideia ha festeggiato l’8 ottobre al Bioparco Zoom di Cumiana la sua giornata dedicata ai bambini con disabilità e alle loro famiglie.
Sabato 8 ottobre, fa sapere la Fondazione Zoom, 32 famiglie – che nei mesi di luglio e agosto hanno preso parte al progetto “Estate Paideia” – sono tornate al Bioparco ZOOM di Cumiana per festeggiare, tutti insieme, il Paideia Family Day.
Una giornata dedicata alle famiglie dei bimbi con disabilità
Un’intera giornata, promossa e sostenuta dalla Fondazione ZOOM, con l’obiettivo di fornire ai bambini con disabilità – e alle loro famiglie – una giornata di svago. Al contempo è stata l’occasione perfetta per sensibilizzare i visitatori, grazie alle divertenti attività organizzate dagli animatori di Paideia, sulla necessità di creare una società più inclusiva e responsabile.
Aiuto concreto e occasioni di benessere
Paideia, dal 1993, infatti, non solo fornisce aiuto concreto ma organizza anche occasioni utili per il benessere dei bambini e di chi si occupa di loro e il Family Day rientra proprio in questo programma.
Coinvolgere i bambini nel segno dell’inclusione
«Poter ospitare anche quest’anno il Paideia Family Day ci riempie di orgoglio – dichiara Filippo Saccà, Direttore Fondazione ZOOM. Tra le mission della nostra Fondazione figura anche l’educazione delle nuove generazioni e un’attività come questa, in grado di coinvolgere bambini normodotati e bambini con disabilità, è un elemento essenziale per avvicinare due mondi ad oggi ancora troppo distinti ed iniziare a far germogliare nei più piccoli il concetto che nessuno debba essere escluso e oggi abbiamo voluto dimostrarlo. Tutti i bambini presenti hanno svolto, insieme ed uniti, le attività, in un clima divertente e sereno. Per noi un enorme successo».
Bioparco in stile Halloween
La visita, che ha coinciso con l’avvio delle giornate dedicate ad Halloween, ha permesso ai bambini di vedere il parco sotto un punto di vista differente: completamente tematizzato con zucche, scheletri e fantasmi. Un’occasione unica per assistere ai talk dedicati agli animali e conoscere gli arricchimenti previsti per la stagione autunnale all’interno degli habitat.
La soddisfazione di Paideia
«Ringraziamo la Fondazione ZOOM – dichiara Fabrizio Serra, Segretario Generale della Fondazione Paideia – che ci ha ospitati per questa giornata speciale. Da sempre per noi le attività ricreative sono un’occasione preziosa perché ci permettono di garantire alle famiglie occasioni di svago e socializzazione, particolarmente importanti per le famiglie con bambini con disabilità che incontriamo ogni giorno. La collaborazione con Zoom, iniziata ormai molti anni fa, ci consente di poter organizzare momenti di incontro come quelli di sabato, un’occasione per rivedere le famiglie con cui abbiamo vissuto le emozioni del progetto Estate Paideia».
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *