23 Novembre 2022
Cumiana. L'ANPI ricorda i caduti alla Fiola, Colletta e Verna
ANPI e comune di Cumiana commemorano partigiani e civili caduti alla Fiola, Colletta e Verna domenica 27 novembre 2022 con partenza alle 10:30 dal municipio.
La sezione A.N.P.I. di Cumiana sabato 27 novembre commemora i civili e i partigiani caduti in paese della seconda guerra mondiale. Ritrovo per la partenza al municipio di Cumiana alle 10:30.
L’amministrazione comunale non dimentica le sue vittime e le commemora insieme all’ANPI quanto avvenne sulle montagne di Cumiana il 27 novembre 1944 durante un vasto rastrellamento tedesco. Il 27 novembre 1944 era in atto un vasto rastrellamento tedesco contro la Val Sangone.
Gli eventi del 27 novembre 1944
I primi scontri avvengono alla Verna di Cumiana, dove è attaccata la banda di Fausto Gavazzeni (“Rossi”). Complessivamente periranno undici partigiani, tra cui lo stesso “Rossi” che, catturato nei boschi qualche giorno dopo, si spegnerà a Mauthausen nel marzo ’45.
Sei civili assassinati
Nel corso delle operazioni, alla borgata Fiola e nei dintorni vengono assassinati sei civili:
- le sorelle Esterina e Luigina Amè (30 e 22 anni)
- Giacomo Gaidone di 36
- Francesco Lauretta, sfollato, di 27 anni
- Pasqualino Daghero di 48 anni
- Orsola Gontero di 43
Alla frazione Bianchi, sulla strada della Colletta, muore un partigiano di 24 anni, Ernesto Comoretto, garibaldino in servizio di scorta ad un ufficiale delle formazioni operanti in Valle Po.
Cumiana non dimentica le sue vittime.
In compagnia dello storico Marco Comello sui luoghi delle stragi
Marco Comello, storico e giornalista – tra i suoi libri ha scritto “Covo di banditi. Resistenza a Cumiana tra cronaca e storia” – in qualità di referente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Sezione di Cumiana accompagnerà i partecipanti nel percorso che va dalla borgata Fiola alla Verna di Cumiana ripercorrendo questi tragici momenti.
GRAZIELLA LUTTATI
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *