Skip to Main Content

Pianura  

Cumiana. Bici e e-bike in gara "4Enduro"

Cumiana. Bici e e-bike in gara

Domenica 3 ottobre Cumiana ospita il terzo round del circuito “4Enduro”, gara di livello regionale federazione FCI, decisiva per decretare il campione regionale 2021. Tre le categorie presenti: oltre ai partecipanti con classiche bici tradizionali presenzieranno bici Elettriche e giovanissimi/juniores (bici normali appartenenti alle categorie di minore età).

La gara si sviluppa nella seguente modalità: la somma minore dei tempi delle 3 Prove Speciali successivamente descritte decreterà il vincitore della tappa. Si precisa che la risalita non è cronometrata ma andrà effettuata entro un limite massimo di tempo per essere qualificato alla Prova Speciale successiva. Le risalite saranno effettuate tutte da strada Picchi / Ravera per poi cimentarsi su tratti di sentiero cronometrato, prevalentemente in discesa. La gara prevede un “controllo orario” dopo la seconda PS: raggiungeranno nuovamente tutti la piazza riallineandosi sistemando eventuali guasti rapidamente risolvibili, pronti a ripartire per l’ultima risalita e PS finale. La prima prova speciale (PS) sarà “pietre Bianche” che termina nei pressi della “Casermetta forestale” sede del Parco TreDenti Freidour.

Successivamente gli atleti riprenderanno la risalita verso la seconda PS, il sentiero “Fire” il cui inizio è in una zona poco sopra la borgata Moncalarda. È uno dei sentieri più lunghi e prevede l’attraversamento della strada SP 229 al km 4 (chiusa al traffico); la fine è nei pressi della borgata Canali Alti. Come in precedenza all’arrivo, l’atleta avrà qualche minuto per riposarsi e procedere verso la piazza (passando per via Giaveno) per il “controllo orario”.

Ripartendo dalla piazza dopo il controllo orario si dovrà risalire sempre dalla medesima strada (strada Ravera) per l’ultima prova su “Elettra” partendo immediatamente sotto dalla borgata Moncalarda. L’arrivo è come per “Pietre Bianche” nei pressi della casermetta forestale.

Programma:

Ore 8 – ritrovo in piazza Martiri

Ore 9 – partenza primi concorrenti

Ore 13 – arrivo primi concorrenti (orario presunto).

Ore 14 – distribuzioni pasti presso circolo Menna

Ore 17 – premiazioni

Cumiana, con le sue speciali superflow ed un terreno che ha un alto drenaggio che consente di girare anche in condizioni umide, è una località ormai nota da anni ai riders non solo del torinese e dintorni, ma anche a bikers che si cimentano sui trails arrivando da oltre regione e addirittura dall’estero. L’evento è patrocinato dal Comune e sancisce, se ancora ce ne fosse stato bisogno, l’altissimo livello di Cumiana nell’offerta di sentieri e percorsi outdoor per turisti, amatori e professionisti.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *