16 Maggio 2025
Cumiana. 80 anni dalla Liberazione tra Storia e musica

A Cumiana il 25 maggio 2025 diverse sezioni ANPI ricordano l’80° Anniversario della Liberazione con eventi storici, culturali e un concerto di Yo Yo Mundi.
Cumiana Celebra l’80° Anniversario della Resistenza con un Evento Ricco di Storia, Musica e Comunità, con il Concerto di Yo Yo Mundi
È questo il fiore
Il 25 maggio 2025, a Cumiana è in programma una giornata intensa e significativa per celebrare l’80° Anniversario della Resistenza. L’evento, intitolato “È questo il fiore – 80 anni di Pace, Libertà e Democrazia“, si svolgerà in Piazza Martiri 3 Aprile 1944, all’Ala del Mercato, e offrirà un ricco programma per tutte le età.
L’organizzazione di numerose ANPI
Ad organizzare l’iniziativa sono le sezioni ANPI di
- Cumiana
- Luserna San Giovanni
- None
- Pinerolo
- Piossasco
- Porte
- Torre Pellice
con il contributo della Città Metropolitana di Torino e con la collaborazione di altre realtà locali.

Il programma
La giornata inizierà alle 14:30 con STAND E TALK, a cura di
- ANPI
- EMERGENCY
- BDS
- Associazioni Cumianesi
offrendo uno spazio di incontro e dialogo. Al contempo, saranno organizzati Giochi per grandi e piccini, per coinvolgere anche le famiglie.
Alle 15:30, è prevista una Passeggiata sui sentieri della Resistenza, un’occasione per ripercorrere i luoghi simbolo di quel periodo storico.
Gli interventi di Alberto Custodero e Carlo Greppi
Nel pomeriggio, dalle 17:30, il giornalista Alberto Custodero propone un intervento dal titolo “Eccidio di Cumiana: come un giornalista scrive una pagina di storia 55 anni dopo”, mentre a seguire la parola passa allo storico e scrittore Carlo Greppi sul tema “La Liberazione: una storia al presente”.
La serata proseguirà alle 19:30 con una Cena conviviale, al costo di 12 euro (prenotazioni al numero 338 6450037), per favorire un momento di condivisione e socializzazione.
Il concerto di Yo Yo Mundi
Il culmine della serata è previsto alle 21:30 con il CONCERTO “CANZONI RESISTENTI” del gruppo YO YO MUNDI (ingresso gratuito; sarà disponibile un servizio bar).

LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *