Skip to Main Content

Territorio  

Crissolo. Suoni dal Monviso

Crissolo. Suoni dal Monviso

Si alza il sipario sulla 13ª edizione di Suoni dal Monviso, la stagione musicale saluzzese organizzata dal Gruppo Corale I Polifonici del Marchesato e ispirata dal desiderio di coniugare un ambiente di indiscussa bellezza con una proposta culturale di alto profilo.
Il concerto inaugurale (ingresso libero) è in programma domenica 9 luglio, alle ore 11.30, all’arrivo della seggiovia di Crissolo. “Vivray je de vent”, Vivere di aria perché… nell’aria gira il soffio del vento che ci porta i profumi e i colori dei suoni.
L’energia che soffia nello spazio porterà intorno al pubblico un gioco affabulante del dialogo tra i 5 suonatori di: corni, corni della alpi, trompe de chasse, piva e zampogne italiane, in un progetto creato specificamente per questo luogo dal musicista Martin Mayes, straordinario organizzatore di situazioni musicali per far godere l’anima e gli occhi, lasciando una sensazione meravigliosa di avere viaggiato all’interno del suo strumento.
Dal ronzio del vuoto del tubo e dal fischio tra le canne, il corno richiamerà e la cornamusa canterà sui ritmi dei paesaggi lontani dentro la nostra immaginazione. Dagli angoli fiabeschi di quella trottola che è la terra, risuoneranno le campane delle preghiere, le fanfare dei cacciatori e i richiami dei pastori.
Il luogo del concerto sarà raggiungibile in seggiovia o attraversando a piedi la magica pineta crissolese fino a raggiungere il Rifugio Aquila Nera, ai 1800 m. dell’arrivo della seggiovia, con vista panoramica sulla catena del Monviso e sulla pianura saluzzese.
Servizio Seggiovia (ampio parcheggio vicino alla seggiovia Via Ruata – Crissolo): biglietto A/R: 10 euro; biglietto corsa singola: 6 euro; Pranzo al Rifugio in quota “Aquila Nera” + biglietto seggiovia A/R: 24 euro (MENU’: Antipasto, Polenta con salsiccia e formaggi, Dolce, Frutta e Acqua/Vino).
Per raggiungere a piedi il luogo del concerto: lasciare la macchina in zona “La Spiaggia”, percorrere il sentiero verso “Grotte di Rio Martino” e successivamente incrociare il percorso in direzione Impianti di risalita. Tempo percorrenza stimato 2 h.
Intanto, è aperta la prevendita dei biglietti per i concerti di Curtoni (22 luglio a Manta), Neri per Caso (30 luglio a Pian Pilun) e Carmina Burana con coro e orchestra (6 agosto a Pontechianale). Novità 2017, la possibilità di effettuare un abbonamento al vantaggiosissimo costo di 18 euro per tutta la stagione.
Il secondo concerto (ingresso libero) è in programma sabato 15 luglio (ore 18) presso l’area camper a Paesana, con: Folkestra&Folkoro feat Gigi Biolcati: One Man Orchestra.
Info: www.suonidalmonviso.it; info@polifonicidelmarchesato.it; tel. 349 3362980 – 349 3282223
Mayes Orobie 2014 (Gigi Redondi)

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *