Skip to Main Content

Territorio  

Corpo AIB Piemonte: partono tre missioni estive antincendi boschivi

Corpo AIB Piemonte: partono tre missioni estive antincendi boschivi

Il Corpo AIB Piemonte da giovedì 29 giugno 2023 inizia la prima di tre Missioni Estive di antincendi boschivi in Sicilia, Calabria e Sardegna.

 

A partire da giovedì 29 giugno 2023, prendono il via anche quest’anno per il Corpo AIB del Piemonte, tre Missioni Estive di antincendi boschivi, extra regionali, che vedono impegnati i volontari con turnazione settimanale.

 

Partita la prima missione

Una prima Colonna Mobile, composta da

  • 4 mezzi pick-up operativi
  • 1 mezzo logistico
  • 12 Volontari operativi

coordinati da

  • un Team Leader
  • un vice

è partita per raggiungere la regione Sicilia, per prendere servizio il 30 giugno.

Missioni in Sicilia, Calabria e Sardegna

  1. La missione siciliana vede impegnati Volontari nelle attività per prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi, per quattro settimane, riportando gli equipaggi in Piemonte il 30 luglio. La colonna mobile è dislocata a Sant’Agata di Militello e opera prevalentemente nella Provincia di Messina.
  2. Con le stesse finalità e composizione mezzi, è attiva una seconda Colonna Mobile del Corpo AIB del Piemonte con destinazione Calabria e base operativa a Corigliano-Rossana (CS), dove nel 2022 il Corpo AIB ha già operato attivamente intervenendo su importanti incendi boschivi, mettendo a dura prova le forze di volontari piemontesi che si sono trovati ad operare in condizioni climatiche molto dure. La Missione sarà operativa dal 22 luglio al 26 agosto con il rientro in Piemonte.
  3. La terza destinazione vede impegnato un equipaggio in Sardegna, nel comune di Perdaxius dove per la prima volta si prende parte alla Missione estiva anche con i volontari e non solo fornendo i mezzi operativi. La Missione prenderà il via l’8 luglio per terminare il 5 agosto e sarà l’occasione per conoscere una nuova realtà e affrontare nuove sfide.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *