Skip to Main Content

Fatti e opinioni  

#coronavirus. Per Uncem e sindaci bisogna tornare alla normalità

#coronavirus. Per Uncem e sindaci bisogna tornare alla normalità

Grazie a chi ha lavorato per contrastare il contagio del Coronavirus, ma è ora di far rientrare l’emergenza. Questo in soldoni il senso del comunicato trasmesso Marco Bussone e Lido Riba, rispettivamente presidenti nazionale e piemontesi dell’Unione Comuni ed Enti Montani.

Marco Bussone, presidente nazionale Uncem

«Uncem, con i Sindaci dei Comuni montani, ringrazia quanto fatto nell’ultima settimana dalla Protezione Civile, dalle Prefetture, dai vertici della Regione, per contenere i rischi di contagio da Covid-19. Ma ora, insieme con il Presidente Cirio, auspichiamo tutti il ritorno alla normalità, d’intesa con il Commissario Borrelli che sta facendo un lavoro preziosissimo di coordinamento nazionale».

Il presidente della Regione, Alberto Cirio

 

«Siamo certi – prosegue il comunicato – che nella riunione del pomeriggio in Regione potranno essere ridotti i provvedimenti che stanno mettendo in ginocchio l’economia, nelle aree urbane come nei territori. Massima attenzione alla salute pubblica, certamente, ma anche interventi per evitare crisi economiche e contrazione delle attività e dei flussi, che stanno riguardando anche i territori montani dove, ad esempio, turismo e sport invernali sono in crisi».

 

Si passa poi alla richiesta di «interventi di sostegno alle imprese che siamo pronti a condividere come Uncem nei tavoli regionali e nazionali», auspicando che «il buonsenso avuto finora possa tradursi in ulteriore impegno per restituire alle comunità pieno senso di libertà che si alimenta con cultura, musei e scuole aperte, flussi economici, turistici, commerciali che rendono più coeso e competitivo il Piemonte. Anche così vinciamo il coronavirus e la paura».

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *