21 Marzo 2020
#coronavirus. Il sindaco dopo il primo caso: Difficile è solo ciò che non siamo disposti a fare
Nel pomeriggio del 20 marzo, il sindaco Andrea Garrone ha ricevuto il comunicato della Protezione civile della Città Metropolitana di Torino, che lo ha informato dell’esistenza di positività al Coronavirus Sars CoV-2 in una persona residente nella comunità di San Germano Chisone. Consultati la giunta e gli uffici comunali è stato subito aperto il Centro Operativo Comunale (COC). Parlando con il medico curante e la famiglia della persona risultata positiva, Garrone ha saputo che presenta dei sintomi ed è attualmente ricoverata in una struttura ospedaliera, «in condizioni cliniche stazionarie e con attuale prognosi a favorevole evoluzione».
Rivolgendosi ai sangermanesi, il primo cittadino a proposito della situazione epidemica di questi giorni ha ricordato: «Non serve avere esclusivamente paura: perché la sola paura confonde e ci fa compiere errori ed intraprendere strade sbagliate e pericolose! Ciò che, viceversa, dobbiamo fare, tutte e tutti indistintamente, è continuare ad affrontare questa battaglia (perché di questo si tratta) con lucidità, con sempre crescente senso di responsabilità e senso civico! E poiché chiunque può essere, al tempo stesso e suo malgrado, contagiato e portatore del virus, occorre avere rispetto per se stessi e per gli altri, perseverando nell’adottare tutte quelle semplici precauzioni ed attenzioni che saranno decisive nel rallentare o lasciar progredire il contagio».
E ha aggiunto: «Difficile è solo ciò che non siamo disposti a fare: quindi continuiamo a migliorare ancora un po’ tutte le buone pratiche che tutti (salvo qualche eccezione) siamo stati capaci di mettere in atto, da ormai parecchie settimane. Perché è anche dalle nostre scelte corrette o sbagliate che può dipendere la durata di questa epidemia».
#IORESTOACASA… E LEGGO VITA DIOCESANA
Dopo attente considerazioni, imposte dal momento e dalla situazione attuale, abbiamo deciso di continuare a pubblicare l’edizione cartacea di Vita Diocesana (la prossima uscita è prevista per sabato 21 marzo).
Pur aggiornando costantemente il sito www.vitadiocesanapinerolese.it e i nostri social, ci sembra importante mantenere il contatto anche con quei lettori che non hanno dimestichezza con il web e far arrivare nelle case un’alternativa a cellulari, tablet e pc, supporti certamente utili, ma che rischiano di totalizzare le ore trascorse tra le mura domestiche.
Troverete pertanto Vita Diocesana nella chiese – durante gli orari di apertura – e in alcuni esercizi commerciali (farmacie, negozi di alimentari, edicole).
Per motivi igienici le copie del giornale saranno incellophanate una ad una (si raccomanda di smaltire la plastica negli appositi cassonetti, in modo da non impattare sull’ambiente).
A chi desidera ricevere Vita Diocesana direttamente a casa propria proponiamo uno speciale abbonamento con durata fino al 31 dicembre al prezzo scontato di € 30.
È possibile attivare l’abbonamento scrivendo alla mail diffusione@vitadiocesanapinerolese.it
In alternativa c’è la possibilità di ricevere via e-mail il PDF del giornale al costo di € 15.
Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico a Vita s.r.l.
IBAN: IT42L0306931060100000014756
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *