Skip to Main Content

Città  

Conclusione manifestazioni 170° anniversario SOMS. Tre incontri a Pinerolo

Conclusione manifestazioni 170° anniversario SOMS. Tre incontri a Pinerolo
Gli appuntamenti dedicati alla nascita della prima Società di mutuo soccorso in Italia, il 12 ottobre 1848, termineranno ad ottobre, con la Festa in società, il convegno e la sfilata delle SOMS italiane.
Venerdì 12 ottobre, dalle ore 17, nel giorno del suo 170° compleanno la Società di Pinerolo festeggia le donne che hanno contribuito a mantenere forte e saldo il mutualismo e ricorda le Società di Mutuo Soccorso femminili esistite a Pinerolo: la Società Generale Operaia Femminile, fondata ai primi di ottobre 1851; la Società Operaia Femminile di Mutuo Soccorso “San Bonifacio” e la Società di Mutuo Soccorso fra le consorelle sotto il patronato di Sant’Eligio.
 
Guidati dal critico d’arte Francesco Poli e accompagnati dalla musica del coro femminile dell’Istituto Musicale Corelli, diretto da Walter Gatti, in un percorso alla ricerca delle tracce femminili nelle sale del Museo del Mutuo Soccorso e nelle immagini della mostra di Mario Cresci  Modus vivendi. Microcosmo italiano. Immagini che, concluso l’itinerario espositivo in tutta Italia, sono diventate patrimonio del Museo del Mutuo Soccorso.
 
La mostra verrà poi trasferita nella Sala Esposizioni del Teatro Sociale di Pinerolo. Con la partecipazione dell’Assessora alla Cultura della Regione Piemonte Antonella Parigi, della Vicesindaca del Comune di Pinerolo Francesca Costarelli, dell’Assessora alle Politiche sociali Lara Pezzano e della Vice Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Piemonte Paola Berzano.
 
In conclusione, un brindisi con il vino solidale e con la degustazione delle “miasse” preparate dalle donne di Brosso in Valchiusella.
Sabato 13, dalle 16.00 alle 18.00, nel Salone Baralis, Tavola rotonda Società di mutuo soccorso e Codice del terzo settore. Saluti dell’ Assessore alla Cultura del Comune di Pinerolo Martino Laurenti, interventi di Augusto Ferrari, Assessore alle Politiche sociali della Regione Piemonte, Guido Bonfante, presidente della Fondazione per le Società di Mutuo Soccorso; Placido Putzolu, presidente della Fimiv, Federico Ferro, Presidente della Società Mutua Piemonte.
Introduce Ermanno Sacchetto, presidente della Società di Mutuo Soccorso di Pinerolo. Coordina Livio Trombotto, vicepresidente. Conclude Emilio Gardiol, consigliere della Società di Pinerolo.
Nell’atrio del Salone Baralis esposizione dei lavori sul mutualismo delle Scuole superiori di Pinerolo.
Ancora sabato 13, alle ore 21, nell’Auditorium Baralis, in via Marro 10, suoni e voci del Pinerolese. Concerto dei  musicisti Giovani Ruffino e Piero Ponzo, con il coro Helikôn del Liceo Classico Porporato di Pinerolo, diretto da  Annalisa Manassero e Paolo Mosele.  Spettacolo teatrale de Il Teatro Variabile 5 di Torre Pellice che racconta la storia della SOMS di Pinerolo dalla sua nascita al periodo fascista. Presenta Diego Robotti.
Domenica 14, ore 10.00, con partenza da piazza Vittorio Veneto, di fronte al Palazzo Comunale, sfilata delle Società di Mutuo Soccorso ospiti, con arrivo al Salone dei Cavalieri, a fianco del Museo Nazionale dell’Arma di Cavalleria. A seguire: saluti del Presidente del Consiglio regionale del Piemonte Nino Boeti e del Sindaco di Pinerolo Luca Salvai. Interventi del presidente della Società di Mutuo Soccorso Ermanno Sacchetto e del vicepresidente  Livio Trombotto. Premiazione dei Soci Benemeriti.
 
Dalle ore 15.00 visite al Museo del Mutuo Soccorso con intermezzi musicali a cura degli Architorti e Bunna degli Africa Unite.

 

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *