26 Aprile 2014
Con sette appuntamenti torna la Rassegna Chitarristica Pinerolese
Dal 27 aprile al 23 maggio 2014 a Pinerolo, Roletto, Cercenasco e Piossasco
Partita in sordina – pur non coinvolgendo strumenti a fiato! – la “Rassegna Chitarristica Pinerolese”, proposta per la prima volta nel 2013, si è fatta sentire e apprezzare. E non solo dagli appassionati del genere. Il merito va soprattutto ai tre giovani musicisti Beniamino Trucco, Silvio D’Amore e Fabio Renda che hanno scelto e interpretato un repertorio di alto livello.
La proposta si rinnova quest’anno con una seconda edizione più ambiziosa e ampia, grazie al coinvolgimento di diversi enti e associazioni del territorio che hanno creduto e scommesso su questo progetto culturale.
Ai protagonisti della scorsa edizione si aggiunge l’ensemble chitarristico del civico Istituto Musicale di Savigliano, diretto dal maestro Cristiano Alasia.
Il primo appuntamento è in programma per domenica 27 aprile, alle ore 17:15, nella chiesa di Sant’Agostino a Pinerolo dove è allestita la mostra del CeSMAP “La pietra verde del Monviso”. Qui il presidente del CeSMAP, Piero Ricchiardi, e il direttore, Dario Seglie, proporranno un bilancio dell’esposizione che si concluderà ufficialmente il 12 maggio. Tra asce in pietra verde e le decorazioni barocche della chiesa dedicata a “Maria Liberatrice”, il chitarrista saluzzese Beniamino Trucco offrirà un assaggio dei concerti che verranno, prima di assaggiare, insieme al pubblico, un aperitivo bene augurante per il proseguo della rassegna.
Il compito di aprire la serie dei concerti “veri” toccherà a Beniamino Trucco. Sabato 3 maggio, alle ore 21, nella chiesa parrocchiale di Roletto, il chitarrista saluzzese proporrà brani di autori del ‘900 come Ponce e Martin messi a confronto con brani e compositori di musica antica.
Sabato 10 maggio si torna a in città con il torinese Silvio D’Amore. Alle ore 21 appuntamento nella Sala Consiliare del Museo Storico del Mutuo Soccorso di Pinerolo per una serata all’insegna dell’invenzione musicale. In programma Fancy di John Dowland, la Rossiniana di Mauro Giuliani e la Suite Populaire Brésilienne di Heitor Villa-Lobos.
Tutto dedicato alla musica antica il concerto di sabato 17 maggio. Alle ore 21, nella chiesa di San Bernardino a Cercenasco, Fabio Renda si esibirà con la chitarra a 10 corde nell’esecuzione di repertorio barocco e rinascimentale tratto dalla letteratura liutistica. Verranno eseguite la Suite n.34 in Re Minore di Silvius Leopold Weiss e tre brani di altrettanto importanti liutisti nati a Milano a cavallo tra XV e XVI secolo. La seconda parte della serata sarà dedicata a brani più propriamente chitarristici.
Il gran finale di venerdì 23 maggio, alle ore 21 nella basilica di San Maurizio a Pinerolo, offrirà lo spettacolo, decisamente inconsueto, dell’Ensemble chitarristico – una vera e propria orchestra mono-strumentale – del Civico Istituto Musicale “G.B. Fergusio” di Savigliano diretta dal maestro Cristiano Alasia.
Ad integrare il programma di cartello due concerti extra per gli ospiti della casa di riposo “Il Glicine” di Piossasco (3 maggio, alle ore 16) e della Casa dell’Anziano “Madonna della Misericordia” a Pinerolo (23 maggio, ore 16).
L’ingresso a tutti gli spettacoli è libero.
Per info: 0121.37.33.35
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *