Skip to Main Content

Città  

Con “Match it Now” l’ADMO cerca nuovi donatori

Con “Match it Now” l’ADMO cerca nuovi donatori

A settembre è ormai una bella tradizione l’appuntamento con “Match it Now”, un evento nazionale dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche.

A promuovere l’iniziativa sono il Centro Nazionale Trapianti, il Centro Nazionale Sangue, il Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), la Federazione ADMO (donatori midollo osseo) e a Federazione ADOCES (donatori cellule staminali).

Anche il Ministero della Salute e il CONI (comitato olimpico nazionale) patrocinano la settimana dedicata alla sensibilizzazione e al reclutamento di nuovi potenziali donatori di questi tessuti salvavita (l’età richiesta per l’iscrizione va dai 18 ai 35 anni, ma purtroppo la compatibilità al trapianto è solo di 1 a 100 mila).

Il Piemonte avrà perso la corsa alle Olimpiadi invernali, ma in questa gara di solidarietà non teme rivali. Se col 22 settembre nel resto d’Italia la campagna di raccolta di nuovi iscritti al registro dei donatori di midollo osseo si è conclusa, nella nostra regione l’iniziativa continua fino a sabato 29 settembre quando arriverà anche a Pinerolo.

Dalle 9 alle 19 i volontari dell’ADMO e della Croce Rossa Italiana, insieme ai “Pajasu Vip” – i famosi “nasi rossi” – e con l’aiuto della Protezione Civile per allestire l’area, saranno in Piazza Facta dove, per il primo screening necessario all’iscrizione, basterà un prelievo di saliva e rispondere a un questionario.

GUIDO ROSTAGNO

 

 

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *