Skip to Main Content

Attualità  

Comitato per 5 Sì nel Pinerolese

Comitato per 5 Sì nel Pinerolese

Nel Pinerolese nasce un comitato territoriale per convincere gli elettori a votare 5 sì ai Referendum in programma l’8-9 giugno 2025.

L’8 e il 9 giugno, i cittadini saranno chiamati alle urne per esprimersi su 5 referendum, di cui quattro riguardano il lavoro e uno la cittadinanza. Questi referendum sono il risultato della volontà di milioni di elettori che, attraverso la loro firma, hanno chiesto il riconoscimento di diritti oggi negati.

Referendum 8-9 Giugno: “Il voto è la nostra rivolta”

Nel Pinerolese è nato il comitato territoriale “Il voto è la nostra rivolta”, frutto della collaborazione tra diverse realtà locali. L’obiettivo del comitato è informare gli elettori sui temi referendari e invitarli a votare 5 sì. Il comitato è composto da diverse associazioni e partiti, e si prevede che la lista degli aderenti continuerà a crescere.

Su che cosa si vota

I temi dei referendum sul lavoro sono:

  1. Stop ai licenziamenti illegittimi: Chiede l’abrogazione della disciplina sui licenziamenti del contratto a tutele crescenti del Jobs Act.
  2. Più tutele per le lavoratrici e i lavoratori delle piccole imprese: Propone la cancellazione del tetto all’indennità nei licenziamenti nelle piccole imprese.
  3. Riduzione del lavoro precario: Mira all’eliminazione di alcune norme sull’utilizzo dei contratti a termine.
  4. Più sicurezza sul lavoro: Interviene in materia di salute e sicurezza sul lavoro, modificando le norme attuali.
  5. Più integrazione con la cittadinanza italiana: il referendum propone di dimezzare da 10 a 5 anni i tempi di residenza legale in Italia per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana.

I promotori

Il comitato è costituito da:

  • ANPI
  • ARCI
  • AUSER
  • CGIL
  • Comitato Val Pellice per la difese della Costituzione Repubblicana –
  • Movimento 5 Stelle
  • Rifondazione Comunista
  • PD (Coordinamento dei Circoli del Pinerolese: Pinerolo, Pianura, Cumiana, Val Pellice, Luserna S.G., Val Chisone e Germanasca, None)
  • Pinerolo Coraggiosa
  • Pinerolo a Sinistra
  • PSI
  • Sinistra Italiana/Alleanza Verdi Sinistra
  • SOMS

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *