9 Dicembre 2024
[ video ] Pinerolo. Il vescovo Derio presenta la mostra "La luce della Promessa"
Domenica 8 dicembre il vescovo Derio Olivero ha inaugurato, nel Museo diocesano di Pinerolo, la mostra “La luce della Promessa” che espone un’annunciazione del Dauphin proveniente da Saluzzo.
Accanto alle due tele un video dello stesso vescovo presenta nei dettagli l’opera che resterà esposta fino a domenica 19 gennaio.
«In questa Annunciazione – spiega il vescovo – vediamo un bellissimo angelo con il braccio alzato, che con il dito indica il cielo. Mi sembra significativo questo invito rivolto a noi e alla nostra società, soprattutto in questo periodo natalizio. È un invito a fermarci un attimo e guardare il cielo, è un invito ad alzare lo sguardo. Abbiamo certamente bisogno di sollevare lo sguardo, ampliare l’orizzonte e ritrovare fiducia nel futuro. Il tema dell’opera è l’Annunciazione, l’annuncio della bella notizia del Vangelo che ci aiuta a guardare con speranza il futuro, certi che c’è un Dio che cammina nel nostro tempo».
Scendendo nei dettagli è possibile notare che «La Madonna ha un viso bellissimo: tiene gli occhi bassi e una mano sul seno, due particolari che descrivono una donna immersa nel pensiero di ciò che le è stato detto, una donna che sta lasciando sedimentare dentro di sé le parole dell’angelo. Nel dipinto – conclude il vescovo – si percepisce un momento di sospensione e attesa, ma anche una sensazione di presenza divina: è proprio il momento in cui Dio scende in terra. La mano sinistra della Madonna indica un libro aperto. È il libro della Parola di Dio, in cui sono riportate le promesse antiche: un gesto che ci ricorda la fedeltà di Dio e la sua tenacia. Dio promette e mantiene. Questa è la nostra certezza e la nostra speranza».
La mostra è visitabile nel Museo Diocesano di Pinerolo, in via del Pino, fino al 19 gennaio 2025 con i seguenti orari: sabato 16-18; Domenica 10.30-12; 16-18.
Foto Oscar Maina – Irene Rivoiro
.
Guarda la video presentazione del vescovo Derio
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *