Skip to Main Content

Città  

Il vescovo in marcia con gli alpini

Il vescovo in marcia con gli alpini

Anche di vescovo di Pinerolo, Pier Giorgio Debernardi, ha voluto unirsi agli alpini che sabato 1 giugno, da quaranta comuni, si sono messi in marcia per festeggiare nel modo più bello i novant’anni della fondazione della sezione A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) di Pinerolo.

Lo abbiamo incontrato a Villar Perosa, cappello con penna nera e zaino in spalla, e lo abbiamo fotografato insieme a tanti alpini di ogni età che, insieme alle loro famiglie, hanno voluto rendere omaggio a questo corpo, da sempre nel cuore della gente.
La marcia dei vari gruppi si è poi data appuntamento nel pomeriggio a Pinerolo, prima in piazza III Alpini per rendere onore a tutti i caduti, poi in piazza Fontana per l’atteso “carosello” della banda A.N.A. di Pinerolo. Infine, per coronare degnamente una giornata memorabile, cena per tutti nello storico e monumentale maneggio coperto della Caprilli.
Era notte fonda quando ancora si potevano udire le struggenti e malinconiche note di uno tra i più belli dei canti alpini: «Il bersagliere ha cento penne, ma l’alpin ne ha una sola, un po’ più lunga, un po’ più mora, sol l’alpin la può portar…».

Massimo Damiano

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *