Un complesso che è ormai parte della storia della musica pop italiana ed internazionale.

Non si sono mai avvicinati, nemmeno lontanamente, alle hit parade eppure alcuni dei loro brani sono non solo conosciuti ma cantati da milioni di persone. Sono i Gen Rosso, realtà artistica inventata dalla fantasia carismatica di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento di Focolari.

Per i Gen, Pinerolo è una città amica dove ogni volta trovano un folto gruppo di fans pronti a lasciarsi coinvolgere nelle loro esibizioni. Questa volta tornano con un progetto che, negli ultimi anni, è già stato sperimentato con successo in numerose scuole in diversi Paesi del mondo (Germania, Polonia, Cechia, Brasile, Cuba, Filippine).

Al centro temi di grande attualità: prevenzione al bullismo, alla violenza e al disagio giovanile – educazione alla pace e alla solidarietà.

A partire dal 3 maggio, su questo progetto, saranno coinvolti 150 studenti di tre istituti superiori di Pinerolo (Alberti PORRO, CFIQ, Engim) in workshop artistici (danza, percussioni, canto e teatro). Un percorso che li porterà a condividere il palco con il Gen Rosso, in veste di cantanti, musicisti, attori e dancers in alcune scene del musical “Campus” che sarà presentato il 5 maggio allo Stadio Olimpico

“Campus – the Musical” si ispira a fatti realmente accaduti e, fra lezioni e colpi di scena, racconta le storie di un gruppo di universitari: Jacques, segnato dalla povertà e dalle lotte tribali del suo paese. Alexej, erede dell’impero finanziario di suo padre, un magnate dell’ Est.

Amir, Alycia e Jay, membri del fronte in Medio Oriente. Rosita, figlia e agente di “Papito”, della grande cerchia del narcotraffico.

Siamo alla vigilia degli esami: è l’alba di un sabato che questa volta si prevede diverso dagli altri giorni. Jay sta studiando, ma improvvisamente una telefonata misteriosa lo fa correre verso la stazione, ma non per partire…

Il Musical si compone di 23 brani, di passaggi coreografici che interagiscono con sequenze filmate, azioni teatrali. Si intrecciano ritmi sudamericani e afro, sonorità Rock, Pop, Reggae, Samba-exe, Hip-hop fino al Dubstep.
Il progetto è promosso dalla Diocesi di Pinerolo e da Vita Diocesana Pinerolese in collaborazione con il Comune di Pinerolo, l’associazione OBIFRA, e i tre istituti scolastici coinvolti.

gen rosso

Il “Campus – the Musical” andrà in scena il 5 maggio, alle ore 21, allo Stadio Olimpico di Pinerolo (Via Grande Torino n. 2). Biglietti – 12 euro: PINEROLO – Laura Forchino 334 7149453 – TORINO – Ugo Pettenuzzo 348 5151933 – CUNEO – Alberto Giordano  335 5741770.

Per info www.genrosso.com