Skip to Main Content

Città  

Sabato 4 novembre a Pinerolo una giornata in sella per i non vedenti

Sabato 4 novembre a Pinerolo una giornata in sella per i non vedenti

Sabato 4 novembre presso la Cavallerizza Caprilli è prevista una giornata dedicata ai non vedenti della A.S.D. Polisportiva U.I.C.I. Torino Onlus e del CISS di Pinerolo. Essi  potranno avvicinarsi al mondo del cavallo effettuando il battesimo della sella. La manifestazione apre i battenti alla Cavallerizza Caprilli alle ore 10.00 con l’accoglienza dei partecipanti cui verranno forniti alcuni cenni storici del famoso maneggio coperto. Per loro la possibilità di scoprire con le mani alcune selle e finimenti.

Alle 13.00 pausa pranzo offerto dall’ ANAC (Generale Luigi Greco) e dalle Giacche Verdi (Alessandro Torarolo), enti organizzatori dell’evento, con ripresa dell’attività alle 14,30 sino al termine della giornata.

Ivano Zardi presidente della Polisportiva U.I.C.I, forte della convinzione che bisogna trovare il sistema per far uscire i non vedenti dal loro mondo esclusivo ed inserirli nel mondo dei normo-dotati, individuò nello sport uno dei sistemi per attuare tale idea. Da 1980 iniziò l’attività della Polisportiva U.I.C.I. Torino e si cominciò con lo sport più vecchio praticato dai non vedenti e cioè il Torball, gioco somigliante alla palla a mano con palla sonora. I risultati si sono visti, passando così dal Torball ad affrontare e vivere l’avventura dell’Atletica Leggera, del Nuoto, dello Sci, del Judo sino ai recenti Showdown, Danze, Canottaggio e Tiro con l’arco.

Amalia Pagliaro

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *