8 Novembre 2024
Rimini. Ad Acea Pinerolese Energia il Premio Sviluppo Sostenibile
Acea Pinerolese Energia premiata ad Ecomondo a Rimini per il progetto dei condomini autoconsumatori collettivi che hanno anticipato le Comunità energetiche.
Numerose imprese e Amministrazioni hanno saputo fare della qualità ambientale il loro punto di forza. A quattro di queste è stato assegnato il Premio Sviluppo Sostenibile 2024, istituito per il quattordicesimo anno dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Italian Exhibition Group, con il Patrocinio del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica.
Si tratta di
- Decathlon in collaborazione con Oldrati Group e Eso Recycling per il settore economia circolare
- dell’Agenzia del Demanio per il settore edilizia green
ex aequo per il settore neutralità climatica e soluzioni nature positive, di
- Città Metropolitana di Milano con Gruppo Cap
- Acea Pinerolese Energia srl
Premio Sviluppo Sostenibile 2024 ad Acea Pinerolese Energia
Per il settore Neutralità climatica e soluzioni nature positive in collaborazione con Green City Network, Italy for Climate, GSE – Gestore Servizi Energetici ha vinto il primo Premio Acea Pinerolese Energia Srl per il progetto Energheia, di Condomini Auto-consumatori Collettivi nati nel 2021 a Pinerolo, per la prima volta in Italia. Il modello, replicabile, ha visto la realizzazione di una trentina di altri progetti nel Piemonte. Sono condomini che autoproducono circa il 90% del loro fabbisogno energetico da fonti rinnovabili.
Ezio Chiaramello, Direttore Operativo di Acea Pinerolese Energia Srl, sottolinea:
«Siamo orgogliosi di ricevere il primo Premio per lo Sviluppo sostenibile 2024– Un riconoscimento al ruolo pionieristico dell’azienda che è stata la prima a ideare il concetto dei Condomini Autoconsumatori Collettivi, che hanno anticipato e aperto la via al concetto delle Comunità energetiche di cabina primaria. Settore nel quale Acea Pinerolese Energia ha, anche in questo caso, avviato per la prima volta in Italia significativi progetti di Comunità energetiche Rinnovabili Solidali, ora operativi. Un’esperienza consolidata, che ci ha visto muovere i primi passi sin dal 2018, quando si stava iniziando a scrivere la prima Legge Regionale della Regione Piemonte sulle CER, la prima d’Italia.”
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *