12 Marzo 2025
«Questi fantasmi!» di Eduardo De Filippo al Teatro Incontro: un classico senza tempo tra illusione e realtà

«Essere o non essere, credere o non credere, questo è il dilemma!» e il cuore della commedia “Questi fantasmi” di Eduardo De Filippo, che andrà in scena al Teatro Incontro di Pinerolo domenica 23 marzo, alle ore 16. Sul palco salirà la compagnia napoletana “Attori & Company”, diretta da Mario Antinolfi.
«Ci è piaciuta l’idea di poter portare in scena un testo dove realtà, finzione e credulità si fondono perfettamente, come un po’ la nostra società oggi» spiega Fabio Scudellaro, direttore artistico del Teatro Blu di Buriasco, che ha promosso l’evento. «È sempre più difficile trovare testi divertenti che abbiano la capacità di veicolare messaggi, di invogliare a una riflessione, ed in questo Eduardo è stato un maestro».
Dopo il successo degli spettacoli con Marco Cavallaro, Scudellaro racconta che il passaggio al lavoro con “Attori & Company” è stato naturale: «Ci siamo resi conto che avevamo la capacità di ospitare anche spettacoli così importanti e abbiamo provato a contattare Mario Antinolfi, con cui è nata una collaborazione che prevederà altri spettacoli nella prossima stagione».
È lo stesso regista Mario Antinolfi a sviscerare Pasquale, il protagonista della commedia: «Diversi sono i profili di questo personaggio. In un primo momento può sembrare opportunista, arrivista, arraffone, vile, egoista, ma poi pian piano si apre, si confessa. Si incomincia a intravedere una certa umanità. Un alternarsi di stati d’animo che confonde il pubblico, tanto che ci si chiede: quest’uomo ci fa o ci è? Chissà… È proprio questo il bello di quest’opera: l’analisi finale è lasciata al giudizio del pubblico».
Antinolfi sottolinea l’importanza di restituire al pubblico la complessità delle opere di Eduardo, senza tradirne lo spirito originario: «Ogni volta che mi accingo a dirigere un’opera di Eduardo mi faccio sempre la stessa domanda: sarò in grado di rappresentare l’intento dell’autore, di questo grande Maestro? Mi approccio sempre in maniera umile e cauta, ma nello stesso tempo coraggiosa, perché voglio trovare soluzioni registiche personali pur senza stravolgere il testo».
In questa regia, Antinolfi ha voluto dare un risalto diverso ai personaggi femminili, spesso sacrificati nelle rappresentazioni classiche: «Ho trovato degli attori e delle attrici bravissimi che hanno saputo cogliere le mie indicazioni e interpretare in maniera eccellente. Il testo di Eduardo è già assolutamente descrittivo, dettagliato, esaustivo nella caratterizzazione dei personaggi e della storia, ma ho voluto azzardare una visione meno cruda, meno sottomessa delle donne presenti in scena».
La compagnia ha scelto di mantenere un allestimento fedele al contesto storico originale, riportando in scena ambientazioni e costumi dell’epoca in cui l’opera fu scritta, il 1946.
Questi fantasmi! è una commedia che riesce ancora oggi a tenere il pubblico sospeso tra il riso e la riflessione, mostrando come, a volte, la disperazione possa portare a credere nei fantasmi, o forse… a crearli.
Il biglietto d’ingresso è di 15 euro.
Per info e prenotazioni: teatroblu.buriasco@gmail.com












LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *